Le iniziative Caritas al Centro di ascolto Stella Maris per i marittimi e per gli studenti
Quattro nuove biciclette, ospitate in un ricovero appositamente realizzato all’interno dell’area portuale di Porto Nogaro. Ma anche tre tablet, un computer portatile e una mostra fotografica permanente. È quanto è stato realizzato dalla Caritas diocesana di Udine a Porto Nogaro nel progetto «Dalla terra al mare» in vista del 25 giugno, Giornata mondiale dei lavoratori del mare.
Il progetto ha permesso al locale centro di ascolto “Stella Maris” – dedicato ai marittimi che transitano nel porto commerciale e gestito proprio dalla Caritas diocesana – di mettere a disposizione dei lavoratori marittimi queste attrezzature a partire dal prossimo 25 giugno, Giornata mondiale dei lavoratori del mare. Le biciclette, debitamente custodite, offriranno ai marinai la possibilità di raggiungere in autonomia San Giorgio di Nogaro, principale centro abitato della zona, distante circa cinque chilometri dalla banchina di attracco delle navi. Le nuove dotazioni tecnologiche, inoltre, permetteranno loro di utilizzare la connessione di rete anche a bordo delle navi, comunicando con i familiari negli orari e nei giorni di chiusura del punto di accoglienza della Caritas diocesana.
Il progetto, del costo complessivo di 10.000 Euro, è stato finanziato per l’80% dall’ITF Seafarers’ Trust, organizzazione benefica a sostegno del benessere dei marittimi, e per il restante 20% dal Comitato Nazionale Welfare per la Gente di mare. Un ulteriore contributo di 500 Euro è stato stanziato anche dall’associazione Alpini di San Giorgio di Nogaro. L’avvio del progetto è stato possibile con la collaborazione della Capitaneria di Porto e del Consorzio Portonuovo.
I fondi hanno permesso, inoltre, la realizzazione della stampa grafica di tabelloni e quadri che raccontano della vita in mare e la storia di Porto Margreth. La mostra permanente, realizzata con il sostegno dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sarà allestita durante l’estate e sarà a disposizione soprattutto delle scolaresche che, dal prossimo anno scolastico, si recheranno in visita al centro “Stella Maris”.
Il centro d’ascolto per marittimi
Il Centro di ascolto “Stella Maris” di Porto Nogaro, attivo a cura dei volontari del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine ODV ETS, opera quotidianamente nell’accoglienza e sostegno dei marittimi che transitano nel locale porto commerciale. In 15 anni di attività il Centro è diventato un punto di riferimento stabile per il territorio e ha sostenuto numerose iniziative di promozione e tutela del benessere della “gente di mare”. I volontari, coordinati dalla referente del Centro Caritas, Monica Garzitto, riescono ogni anno a visitare oltre l’80% delle navi che attraccano presso la banchina “Margreth” di Porto Nogaro, cercando di offrire una risposta concreta ai bisogni dei marittimi.