Venerdì 11 febbraio. Santa Messa presieduta dal Rosario animato dall’Unitalsi e dalle associazioni che si spendono per le persone malate
Venerdì 11 febbraio – memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes – la Chiesa celebra la Giornata mondiale del malato, istituita esattamente trent’anni fa da San Giovanni Paolo II. Come da tradizione, in tale occasione, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà una Santa Messa in cattedrale alle 16, preceduta da un Santo Rosario animato dall’Unitalsi insieme ad altre associazioni che si spendono per le persone malate o inferme.
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità è il titolo del messaggio di Papa Francesco per questa 30ª Giornata mondiale del malato in cui sottolinea come «molti passi avanti sono stati fatti, ma molta strada rimane ancora da percorrere per assicurare a tutti i malati, anche nei luoghi e nelle situazioni di maggiore povertà ed emarginazione, le cure sanitarie di cui hanno bisogno; come pure l’accompagnamento pastorale, perché possano vivere il tempo della malattia uniti a Cristo crocifisso e risorto» (qui il testo integrale).
Nelle Parrocchie friulane sono numerose le persone – soprattutto i ministri straordinari della Comunione – che visitano periodicamente anziani e malati, facendo silenziosamente sentire la vicinanza spirituale e materiale della comunità. Proprio le Parrocchie sono invitate a un particolare momento di preghiera nella giornata di venerdì 11 febbraio, sul sito internet della diocesi sono disponibili alcuni materiali per l’animazione liturgica e pastorale.