Ha preso il via il programma di appuntamenti culturali organizzato dal Comune di Udine in collaborazione con il comitato udinese dell’Associazione nazionale Venezia-Giulia Dalmazia in occasione del Giorno del Ricordo, per rinnovare la memoria della persecuzione e dei massacri delle foibe perpetrati ai danni dei cittadini italiani della Venezia-Giulia, dell’Istria e della Dalmazia sotto l’occupazione Jugoslava. Secondo alcune stime, solo dalla città di Udine transitarono quasi 100 mila esuli.
La cerimonia ufficiale e le altre iniziative
Sabato 10 febbraio, alle ore 11 nel parco “Martiri delle Foibe”, si terrà la cerimonia ufficiale alla presenza di tutte le autorità civili, con la deposizione di una corona d’alloro commemorativa. Diverse poi le iniziative e gli eventi che si svolgeranno lungo tutto il mese.
Mercoledì 7 febbraio alle17.30, nella biblioteca Joppi, è in programma un appuntamento pensato per coinvolgere soprattutto bambini e famiglie, con la presentazione del libro “Fiume”, albo illustrato per ragazzi di Anna Baccelliere e Liliana Carone, e possibilità di partecipare al laboratorio dedicato. Venerdì 9 sarà invece Palazzo Antonini a ospitare la presentazione dei libri ”Sconfinare per sopravvivere” di Franco Fornasaro e “Tre” di Lorenzo De Giusti, a cura del Club per l’Unesco di Udine. Ancora: martedì 20 febbraio il libro “Esuli Giuliano-dalmati e campi profughi di Udine e Laterina” di Elio Varutti sarà presentato alle ore 17 nell’aula magna dell’istituto Antonio Zanon.
Anche i Civici Musei saranno coinvolti nella serie di eventi, in primis con una visita guidata all’interno delle sale del Castello che ospitano il Museo del Risorgimento, giovedì 15 febbraio alle ore 17.
Attività per gli studenti delle scuole superiori
Due attività saranno poi dedicate alle studentesse e agli studenti degli istituti superiori. Mercoledì 7 febbraio al Liceo Copernico saranno portate le testimonianze di Rosalba Meneghini, Elio Varutti, Giorgio Gorlato e Emilio Fatovic; al Liceo Stellini invece, ancora con la collaborazione di Elio Varutti, ragazze e ragazzi faranno un tour, “il Trekking del ricordo”, attraverso i luoghi dell’esodo a Udine.
Musica, libri, approfondimento
Nella mattinata di sabato 17 febbraio, in Salone del Popolo a Palazzo D’Aronco, Tullio Svettini e Giorgio Marin leggeranno le “Elegie Istriane”, con intermezzi di musica popolare a cura di Luciano Cicogna.
Lunedì 26 e mercoledì 28 febbraio, ancora spazio ai libri e all’approfondimento storico. Appuntamento nuovamente a palazzo Antonini alle 17.30 di lunedì per “La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianze del centro raccolta profughi di Laterina 1946-1963” di Elio Varutti; alle 17 di mercoledì, all’Università della terza età “Paolo Naliato” sarà invece presentato “Italiani in zona B. Istria: ricordi di famiglia tra fascismo, resistenza ed esodo 1920-1960”, di Marco Coslovich. L’autore dialogherà con la scrittrice Annalisa Vacusa.
Musica, infine. Sabato 2 marzo al teatro San Giorgio, “Tanto Lontana Terra”, concerto drammatico in ricordo delle vittime delle foibe. Si esibiranno la mezzosoprano Giulia Diomede, i violini Christian Sebastianutto ed Eva Miola, il violoncello Antonio Merici e al pianoforte Daniele Bonini, sotto la guida del Centro studi Accademia Giovanile Musicale Agm di Cervignano.