Sono attese centinaia di giovani, assieme ai loro catechisti ed animatori, per la veglia diocesana il cui tema sarà «La vostra gioia sia piena». Guidati dall’Arcivescovo dunque si cercherà di allargare lo sguardo su un particolare frutto dell’azione dello Spirito Santo
Si rinnova il tradizionale e atteso incontro di preghiera dei giovani della Diocesi di Udine con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in occasione della Pentecoste. Domenica 28 maggio, infatti, alle ore 20 nella Cattedrale di Udine sono attese centinaia di giovani, assieme ai loro catechisti ed animatori, per la veglia diocesana il cui tema sarà «La vostra gioia sia piena».
Guidati dall’Arcivescovo dunque si cercherà di allargare lo sguardo su un particolare frutto dell’azione dello Spirito Santo: la risposta alla chiamata di amore che squilla nel cuore di ciascun giovane. Parlare di vocazioni, infatti, non significa soltanto occuparsi del seminario o della vita religiosa. Ciascun battezzato, proprio in virtù della “scommessa” che Dio ha fatto su di lui, è chiamato a comprendere il progetto del Signore sulla propria vita. Questo disegno “in bianco” scritto da Dio nel cuore di ciascuno potrà essere dipinto dopo una sincera opera di discernimento, con la luce dello Spirito Santo, portando infine come frutto quella che Cristo stesso chiama «gioia piena»: «Vi dico queste parole perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15, 11).
La celebre immagine della vite e dei tralci, tratta dal citato brano del Vangelo di Giovanni, farà dunque da filo conduttore dell’intera veglia che inizierà con alcune testimonianze di risposte significative alla chiamata del Signore e proseguirà con un momento di adorazione eucaristica, secondo l’invito che Papa Francesco ha rivolto a ogni giovane nel messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2017. Nulla come la preghiera permette, infatti, di «uniti a Cristo» come i tralci alla vite.
L’incontro del 28 maggio è aperto a tutti gli adolescenti e giovani, a partire dalla prima superiore. Sono invitati in modo particolare i gruppi che quest’anno hanno ricevuto – o stanno per ricevere – il Sacramento della Cresima.
Domenica 28 maggio la veglia di Pentecoste