Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Giro d’Italia. Dalla Regione fondi per le strade

Ammonta a 6,5 milioni di euro lo stanziamento della Regione per opere di viabilità stradale legate al passaggio del Giro d’Italia di ciclismo in Fvg. La notizia è emersa durante un recente incontro in municipio a Gonars – promosso dal comitato locale tappa, presieduto da Paolo Urbani – al quale ha partecipato anche l’assessora regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, occasione per analizzare alcuni aspetti tecnici riguardanti il passaggio della corsa rosa in regione, mentre si attende l’ufficializzazione dell’intero percorso da parte di Rcs, gruppo che organizza la manifestazione ciclistica internazionale.

Il contributo, ha detto Amirante, «è la dimostrazione dell’attenzione che il Fvg ha sempre riservato nei confronti di questo importantissimo appuntamento. Sarà un lavoro di squadra – ha aggiunto – che vedrà impegnate diverse direzioni e che, per la parte di competenza delle Infrastrutture, sarà occasione per venire incontro alle amministrazioni locali nella manutenzione ordinaria delle strade attraversate dalla corsa».

L’esponente della Giunta regionale ha fatto sapere anche che la Regione ha già messo «in campo le “squadre” di Fvg Strade e degli Edr (gli Enti di decentramento regionale, ndr.) per dare avvio in tempi brevi alle opere di manutenzione ordinaria della viabilità locale».

Nel dettaglio, 3 milioni di euro saranno impiegati per garantire la sistemazione dei tragitti di competenza di Fvg Strade, ma anche per interventi sulle viabilità comunali.
Altri 3,5 milioni di euro saranno utilizzati da Edr per riasfaltare e sistemare le strade di pertinenza.

«Il Giro – ha concluso Amirante –, una delle manifestazioni più seguite al mondo, rappresenta una grande opportunità e una vetrina internazionale del territorio. Lo dimostrano, a titolo di esempio, i numeri registrati lo scorso anno, quando i contatti hanno superato quota 700 milioni. Con questa visibilità è indubbio che vi siano ricadute positive su tutta la regione che si riflettono anche sul turismo».

Due tappe in Friuli-Venezia Giulia
Intanto, sono state rese note le date delle tappe che toccheranno il Fvg: sabato 24 maggio la Treviso-Gorizia Nova Gorica, con le capitali europee della cultura al centro dell’evento; domenica 25 maggio è prevista invece la tappa Fiume Veneto-Asiago.

Monika Pascolo

Articoli correlati