Duemilacinquecento presepi, 160 diversi siti e 95 località. Sono questi i numeri del Giro Presepi Fvg, giunto alla sua 21ª edizione. Come di consueto l’iniziativa del Comitato regionale delle Pro Loco offre una mappa georeferenziata con tutti i siti presepiali censiti in Friuli-Venezia Giulia (presepifvg.it), abbinati a utili indicazioni di quali siano fruibili liberamente nelle pubbliche piazze o chiese, mostre o esposizioni varie e quali siano adatti a gruppi o famiglie. Questi ultimi sono al centro dei progetti “La Magia del Natale in Friuli Venezia Giulia”, curati da Promoturismo Fvg.
12 itinerari territoriali
Dodici gli itinerari territoriali proposti: Carnia; Cividale del Friuli e Valli del Natisone e del Torre; San Daniele e Friuli Collinare; Gemonese; Gorizia, Collio e Monfalcone; Grado, Aquileia e Palmanova; Lignano Sabbiadoro; Montagna pordenonese; Pordenone e dintorni; Tarvisiano e Canin; Trieste e Carso; Udine e dintorni.
Da aggiungere a questo novero gli oltre 1000 presepi accolti all’interno del Museo del Presepio di Trieste.
Le novità
Sono ben 19 le novità di questo Natale nella mappa. Tra queste, a Urbignacco (Buja) “Padre e Figlio in Presepe”, a Comeglians il “Presepe di Comeglians”, a Gemona del Friuli la “Rassegna 100 Presepi dal mondo”, a Bevazzana (Latisana) “Il Presepe di Bevazzana”, a Lignano “Il Presepe di Lignano Pineta”, a Mortegliano “Il Presepe per la Comunità”, a Salino (Paularo) “Il Presepe di Salino”, a Tissano (S. Maria la Longa) “La Via dei Presepi”, a San Vito di Fagagna la “Rassegna Natale”, a Coderno (Sedegliano) la “Mostra Presepi Buon Natale Samuele”, solo per citarne alcuni. Da segnalare poi che alcune iniziative ritornano dopo qualche anno di assenza: tra queste, a Galleriano (Lestizza) “Natale a Galleriano”, a Torsa (Pocenia) il “Presepe monumentale di Torsa”, a Sappada “Sappada il Paese dei Presepi”.
Attività per le famiglie
Ben 19 siti presepiali propongono anche attività pensate specificatamente per bambini e famiglie: a Sutrio, San Vito di Fagagna e Carlino, laboratori creativi e animazioni per bambini; a Malborghetto Valbruna l’“Advent Pur” offre letture natalizie e corse in slitta sulla neve; a Moggio Udinese intrattenimenti e giochi per bambini. Ancora, a Tricesimo la rassegna “Tutti insieme sotto lo stesso cielo” propone diverse giornate di animazioni per i più piccoli; a Udine con “L’arte presepiale e la natività di Gesù – Presepe di là da l’aghe. L’arte presepiale nella Destra Tagliamento” spazio a laboratori presepiali per famiglie e bambini; a Cividale con il “Presepe storico delle suore Orsoline”, visite guidate per famiglie con laboratori. Spettacoli di intrattenimento e giochi anche ad Aprilia Marittima (Latisana) con “Il Presepe galleggiante” e ancora laboratori a Torsa (musicale) e Tarcento (per la realizzazione di un presepe). Tutte le informazioni su presepifvg.it
Il concorso nelle scuole
Oltre al Giro Presepi Fvg, il Comitato regionale Pro loco propone il Concorso “Presepi nelle scuole”, quest’anno sul tema “Il giubileo della speranza”. Giunta alla sua 20ª edizione, l’iniziativa coinvolge alunni, insegnanti, famiglie ed enti del territorio. «Saranno valorizzati quei casi in cui vi è inserimento del progetto presepiale nei programmi annuali interdisciplinari – è stato spiegato –, con il coinvolgimento di più classi, con la collaborazione di famiglie, enti e associazioni del territorio, con l’uso di materiali naturali e/o riciclati. I premi assegnati dalla giuria, che saranno consegnati direttamente nelle sedi scolastiche e consistono in buoni acquisto di materiale didattico, andranno alle prime cinque scuole primarie e alle prime cinque dell’infanzia, oltre a pubblicazioni in lingua friulana».