Oggi, domenica 2 ottobre, i 4 gruppi Scout d’Europa della Diocesi faranno, infatti, un simbolico pellegrinaggio dai quattro punti cardinali verso la Cattedrale di Udine
Domenica 2 ottobre, Udine si tinge dei colori e dell’energia di bambini e ragazzi. I 4 gruppi Scout d’Europa della Diocesi faranno, infatti, un simbolico pellegrinaggio dai quattro punti cardinali verso la Cattedrale.
Il gruppo Tarcento 1° percorrerà le strade che da Feletto conducono al cuore della città così come Latisana 1° da S. Osvaldo, l’Udine 1 da San Gottardo e Udine 2 da Pasian di Prato.
Il cammino condurrà sul sagrato del Duomo in vista della Porta Santa, al passaggio della quale tutti i ragazzi, le ragazze, i bambini, le bambine e i loro capi si prepareranno secondo il proprio specifico metodo e gli strumenti da esso previsti.
Per comprendere ancora meglio che Gesù è la Porta, lupetti, coccinelle, guide, esploratori, scolte e rovers saranno guidati da diversi sacerdoti in una breve catechesi per accostarsi alla Riconciliazione e quindi celebrare assieme all’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato la Santa Messa in Cattedrale alle ore 17.
«La speranza – osserva Claudio Maroello, commissario scout d’Europa del distretto Friuli-V.G. – è che un altro seme di fortezza e di coraggio nella testimonianza quotidiana della fede, sia ben piantato in queste giovani generazioni e che tutti possano trovare sprone a coltivarlo.