Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiFriuli OrientaleMontagna

“Giulie erranti”, due giorni di trekking letterario

Novità assoluta per il Parco naturale delle Prealpi Giulie, è in arrivo il festival di letture itineranti “Giulie Erranti” in programma il 22 e 23 giugno, organizzato in collaborazione con la casa editrice udinese Bottega Errante. Un itinerario di due giorni tra l’alta Val Torre e la Valle di Uccea, nei comuni di Lusevera e Resia, lungo il quale i partecipanti incontreranno autori di libri e talvolta ci cammineranno insieme. Si tratta di scrittori che nelle proprie opere raccontano di uomini, montagne e terre di confine.

Marco Niro

Il festival si chiuderà nella suggestiva cornice di Sella Carnizza ospitando Angelo Floramo, recente vincitore del premio Nonino. Ecco gli altri incontri con gli autori: sabato 22 giugno alle 13.30 all’agriturismo «La AleGra», in località Tanatcason a Lusevera, Renzo Brollo presenterà il suo romanzo «La montagna storta». Intorno alle 16.30 al rifugio «Pian dei ciclamini» sarà la volta del dialogo con Dušan Jelinčič attorno al suo «Gli eroi invisibili dell’Everest». La sera, sempre al rifugio «Pian dei Ciclamini» toccherà allo scrittore trentino Marco Niro (nella foto) presentare il suo avvincente noir «Il predatore».

L’appuntamento con Angelo Floramo sarà domenica 23 alle 11. Gli orari potrebbero subire alcune variazioni. Per il programma completo e le indicazioni riguardo la partecipazione si consiglia di navigare il sito internet del Parco delle Prealpi Giulie.

Articoli correlati