Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Gli appuntamenti della Settimana Santa

Il periodo in cui i cristiani celebrano nel modo più intenso i più alti misteri della loro fede – la Passione, morte e resurrezione di Cristo Signore – è scandito in tutte le parrocchie da un fitto calendario di appuntamenti. Qui il programma delle celebrazioni diocesane.

Con la solenne Messa del Crisma, Giovedì Santo, 18 aprile, si chiude la Quaresima. Alle 9.30, in Cattedrale tutti i sacerdoti e i diaconi del clero diocesano si radunano attorno all’Arcivescovo per questa liturgia, durante la quale saranno consacrati gli olii santi utilizzati durante l’anno per la celebrazione dei sacramenti. L’«olio dei catecumeni» per l’unzione di coloro che si preparano a ricevere il sacramento del Battesimo; l’«olio degli infermi» che viene dato ai cristiani che vivono particolari situazioni di sofferenza fisica, psichica, spirituale e morale per sostenerli nel loro cammino di vita (sacramento dell’Unzione degli infermi); l’«olio del Crisma» che viene utilizzato per consacrare i sacerdoti e i Vescovi durante la celebrazione di ordinazione (sacramento dell’Ordine) e per consacrare i cristiani che confermano la loro fede (sacramento della Cresima). In questa celebrazione solenne, tutti i ministri ordinati rinnovano davanti al Vescovo le promesse del loro sacerdozio e si impegnano a collaborare con lui per il bene della Chiesa. Vengono anche festeggiati i giubilei di sacerdozio. A questa Santa Messa sono invitati tutti i ministranti delle medie (con la propria veste liturgica), i cresimati, gli animatori parrocchiali dei gruppi giovanili e i catechisti. Mons. Mazzocato celebrerà poi alle ore 19, sempre in Cattedrale, la Messa «in Cena Domini», aprendo il «triduo pasquale».

L’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato celebrerà poi alle ore 19, sempre in Cattedrale, a Udine, la Messa «in Cena Domini», aprendo il «triduo pasquale» tramite il quale si entra nel cuore della Settimana Santa (entrambe le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sulle frequenze dell’emittente diocesana Radio Spazio).

Il momento liturgico centrale del Venerdì Santo – 19 aprile – con la solenne adorazione della croce, sarà celebrato dall’Arcivescovo alle 15 in Cattedrale (e trasmesso in diretta su Radio Spazio). Già alle 9, però, mons. Mazzocato celebrerà l’Ufficio delle letture e le Lodi (preghiera che ripeterà anche sabato). Alle 21, infine, la «Via Crucis» cittadina, con partenza dalla Cattedrale, guidata dall’Arcivescovo.

Il Sabato Santo è giorno di preghiera silenziosa. La Chiesa sosta accanto al sepolcro di Cristo, nell’attesa. Dalle 21, l’Arcivescovo presiederà la solenne Veglia pasquale in Cattedrale con il conferimento dei sacramenti dell’iniziazione cristiana a 13 catecumeni adulti.

Eccoci, infine, alla Santa Pasqua, domenica 21 aprile. Come da tradizione, mons. Mazzocato, prima del Pontificale in Cattedrale (alle ore 10.30, in diretta su Radio Spazio), celebrerà l’Eucarestia con i detenuti della Casa circondariale di Udine e lo stesso farà nel Lunedì dell’Angelo a Tolmezzo. Alle 17 la celebrazione dei Vespri, che si concluderà con la processione al fonte battesimale per la professione di fede e per lodare il Signore per il dono dei nuovi battezzati.

Articoli correlati