Anniversario storico per la Scuola di musica “Arrigo Valoppi” di Gradisca di Sedegliano – fa parte dell’Associazione musicale e culturale “Armonie” – che festeggia il traguardo dei 40 anni dalla fondazione con cinque concerti da settembre a dicembre.
È il 1984, infatti, quando in paese alcune persone che da tempo si dedicano a svariate iniziative, decidono di avviare una scuola di musica in un territorio da sempre musicalmente fecondo. L’idea è dare nuova linfa alla vita paesana e parrocchiale anche con la formazione di voci per i cori locali, oltre a figure come organisti e direttori. Coltivando anche la speranza che alcuni allievi possano intraprendere poi studi musicali superiori, distinguendosi pure fuori dai confini locali. Nasce, dunque, col supporto dell’Amministrazione comunale, allora guidata dal sindaco Luigi Rinaldi, la “Scuola di musica diocesana” del Comune di Sedegliano. Un’istituzione che col tempo si sviluppa sempre più, grazie alla dedizione di tanti appassionati, e tra loro Valoppi, a cui sarà in seguito intitolata (nel 2009, dopo la sua prematura scomparsa).
Nel 1996, con i fondatori accomunati dallo stesso spirito della scuola nata due anni prima, si costituisce l’Associazione musicale e culturale “Armonie”, orientata alle formazioni bandistiche. Un nuovo sodalizio che, grazie alla lungimiranza degli ideatori – tra cui l’allora primo cittadino Corrado Olivo – in breve unisce i due mondi musicali in un’unica realtà. Un progetto che consente di ampliare l’offerta formativa, grazie alla guida del primo presidente di “Armonie”, Rinaldi, che resta in carica per 18 anni.
Da quella scelta sono stati centinaia gli allievi “passati” per la scuola che ancora oggi ha sede a Gradisca e offre corsi con i maestri Fabrizio Giacomo Fabris (pianoforte), Luca Fabbro (pianoforte e storia della musica), Daniele Parussini (pianoforte e organo), Massimo Bortolin e Raffaele Pisano (chitarra), Denis Bosa (violino), Chiara Grillo (propedeutica musicale e canto corale).
Ma non è tutto. Perché alle lezioni si aggiungono le attività del Gruppo Vocale Femminile “Euterpe”, dell’orchestra “Legato Allegro” (unisce anche gli allievi provenienti dalle scuole “EMD” di Camino e “Nuove Voci” di Nespoledo), del coro di voci bianche e “Les petites guitares”.
Inoltre, dal 1998 la Scuola produce il recital natalizio “Note di Natale-Musica e poesia aspettando la Festa”, la fiaba musicale “Troppo Natale!” e molti altri appuntamenti che offrono l’opportunità agli allievi d’esibirsi sia in veste d’esecutori sia di attori. Dall’anno 2000 si promuovono pure i “Concerti d’autunno”, con insegnanti ed ex allievi.
Il resto è storia recente. Negli ultimi anni, con l’arrivo del nuovo presidente Mattia Mestroni, e con il coordinamento della scuola trasmesso prima al maestro Luciano Turello e poi al maestro Daniele Parussini, nascono nuove proposte di divulgazione musicale e di sperimentazione, tra cui “Quattro passi nell’arte, nella storia e nella musica” con passeggiate itineranti arricchite da momenti di cultura e musica; “Rintocchi Armonici” con concerti tra Medio Friuli e Friuli Collinare.
I cinque concerti
E quest’anno, per la festa di “compleanno” ci saranno 5 concerti, a partire da sabato 21 settembre quando, alle 20.30, al Teatro “Plinio Clabassi” di Sedegliano sarà ricordato il maestro Turello, colonna della “Valoppi”, morto nel 2020. Si esibiranno al pianoforte Giulia Tosoni, Luca Fabbro, Luca Laruina, Giovanna Pagnucco e Giorgio Cozzutti, con Antonino Puliafito al violoncello e Barbara Tomasin alle percussioni.
Domenica 6 ottobre, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Pantianicco, sarà proposto un concerto per organo con Valentina De Nigris, Gabriele Darù, Daniele Parussini e la partecipazione al violino di Denis Bosa. Domenica 27 ottobre, alle 16, nel Duomo di Variano sarà la volta del Gruppo Vocale Femminile “Euterpe” e dell’orchestra “Legato Allegro”, mentre sabato 16 novembre alle 20.30, a “La Galetiere” di Coseano, si esibiranno “Les petites Guitares” insieme ad “Ápeiron Guitar Quartet” e a Fabrizio Furci alla chitarra con la soprano Lilia Kolosova. Gran finale sabato 7 dicembre, alle 17, al Teatro “Plinio Clabassi” di Sedegliano con lo storytelling proposto da Alessandro Valoppi; attraverso la musica degli allievi si rivivranno i 40 anni di storia della Scuola. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
La rassegna è promossa grazie alla Regione, ai Comuni di Sedegliano, Basiliano, Dignano, Mereto di Tomba, Coseano e Flaibano, a Banca360 e PrimaCassa, Cerealtecnica e Friulana Costruzioni che in tutti questi anni hanno sostenuto le iniziative.
Monika Pascolo