La Comunità Piergiorgio abbatte un’altra barriera e dispiega le vele. È stata infatti attivata la campagna di raccolta fondi creata per supportare il nuovo progetto della onlus udinese denominato: “Spieghiamo le vele – Il mare è libertà e la libertà è inclusione”.
Ad idearlo sono stati, insieme, Comunità Piergiorgio e Lega navale italiana (Lni)-Sezione di Grado, ideando un percorso su misura per permettere a chi vive quotidianamente la disabilità di mettersi alla prova salendo su una barca a vela e provando a condurla. Un’idea che entusiasma in primis gli ospiti utenti della comunità. «Vorrei andare in barca a vela per vincere la paura dell’acqua fonda», commenta Rita. «Vengo anch’ io in barca con te», aggiunge Selene. Cristian è più prudente: «A me piacerebbe andare in barca a vela, ma ho bisogno di essere accompagnato da una persona fidata».
Se raggiungerà la cifra necessaria all’attivazione, il progetto si svolgerà a Grado, località già “rodata” in termini di turismo accessibile. Otto le uscite previste, tra maggio e settembre 2025, con una ventina di partecipanti con disabilità che vivono e frequentano la Comunità Piergiorgio nelle sedi di Udine e Caneva di Tolmezzo. Non mancheranno gli accompagnatori di fiducia. Oltre che dagli operatori della Comunità, le persone con disabilità saranno assistite da esperti di vela della Lni di Grado che li accompagneranno sulle apposite imbarcazioni accessibili “Hansa 303” e su quelle dei soci.
«Sarà un’esperienza coinvolgente e significativa – commentano gli organizzatori –. Un’occasione per stringere nuovi legami, acquisire fiducia in se stessi, lasciare gli ormeggi delle abitudini e ampliare i confini della propria autonomia». Per permettere al progetto di “levare gli ormeggi” servono ottomila euro. «Il crowdfunding è strutturato con la formula “tutto o niente” e solo se raggiungeremo la cifra richiesta potremo realizzare l’iniziativa», spiegano i referenti della Comunità. Per sostenere il progetto è possibile fare una donazione sul sito apposito. Per informazioni: spieghiamolevele@piergiorgio.org