Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

I catechisti di tutta la diocesi a convegno

L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, come di consueto, coglierà l’occasione per incoraggiare i partecipanti per proseguire il loro delicato ed entusiasmante compito. Il tema che guiderà il Convegno, «La casa sulla roccia: missionari radicati in Cristo», sarà approfondito da don Luigi Maria Epicoco, sacerdote aquilano autore di numerose pubblicazioni.

Si rinnova domenica 16 febbraio l’appuntamento con il grande convegno che, dalle 14.30 alle 19, all’Istituto Bearzi di Udine, chiama a raccolta tutti i catechisti della diocesi.

Il tema che guiderà il Convegno, «La casa sulla roccia: missionari radicati in Cristo», sarà approfondito da don Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote aquilano autore di numerose pubblicazioni.

L’incontro sarà l’occasione per vivere una forte esperienza di comunione, di scambio e di confronto tra coloro che si impegnano, a nome della comunità cristiana, nell’ambito della catechesi. Questo momento sarà accompagnato dalla presenza dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, che – in qualità primo catechista -, incoraggerà i partecipanti in quel delicato, ma entusiasmante compito, che è la trasmissione della fede ai bambini, ai ragazzi e ai giovani.

«”La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”: con queste parole – spiegano gli organizzatori – Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ricorda cosa caratterizza l’annuncio cristiano: la gioia e l’origine di questa gioia che è Gesù. Anche i catechisti sono collaboratori dell’annuncio di questa gioia e come missionari “in uscita”, si impegnano con i pastori a trasmettere la fede in un mondo in continua trasformazione. Il convegno diocesano, che tradizionalmente riunisce i catechisti in preghiera, ascolto e riflessione attorno ai temi fondamentali della vita ecclesiale, sarà anche quest’anno un’occasione che aiuterà a rinnovare il fondamento di questo servizio: cosa sostiene lo slancio missionario del cristiano? Dove fondare in maniera solida la vita di testimone e catechista?».

Articoli correlati