Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Giovani

I giovani della Carnia a raccolta da Silly Sam. Musica per immaginare il futuro

«Se anche tu vieni da un paesino sai bene quanto è difficile: la gente è chiusa, le opportunità sono poche e i giovani se ne vanno in città per cercare un futuro». Parole che Silly Sam, artista pop punk carnico che adesso vive a Milano, rivolge ai giovani per invitarli venerdì 20 dicembre alle 14 all’albergo Roma di Tolmezzo, dove darà vita ad un inedito momento di aggregazione e creazione, che lui stesso spiega nel reel Instagram pubblicato sul proprio profilo: «Prendiamo la Carnia per esempio, la Carnia è piena di giovani ma troppo spesso nessuno chiede a loro cosa ne pensano del futuro. Ma le cose stanno per cambiare».

«Io scrivo canzoni – prosegue Silly Sam – quindi il modo che ho per cambiare le cose è la musica, per questo mi troverete il 20 di dicembre a Tolmezzo all’albergo Roma. Ma non sarà un concerto, sarà qualcosa di più speciale: niente genitori, niente insegnanti, nessuno che ti dice cosa dire o pensare. Vieni! Porta un amico e insieme useremo la musica per raccontare la nostra idea di futuro».

Il workshop musicale gratuito si terrà nell’ambito del progetto prodotto da Melius srl – impresa sociale, dal titolo “la forza delle parole”, che coinvolge come partner l’Università di Udine – Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società e l’Isis Paschini – Linussio  e che prevede che attraverso laboratori creativi e rappresentazioni pubbliche, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di esprimere speranze, sogni e visioni per il futuro del territorio montano in cui vivono.

Questo evento è denominato “A parole tue!” ed avrà un format di workshop musicale animato da Silly Sam; sarà un’occasione di ulteriore confronto sulle parole in una dinamica interattiva che porterà alla formazione di un testo musicale collettivo; il workshop durerà 2 ore e potranno partecipare le ragazzi e i ragazzi dell’Istituto fino al completamento della disponibilità di posti. Sarà anticipato da un buffet offerto agli studenti dalle ore 13.00.

L’attività precedente è stata effettuata lo scorso 16 novembre 2024 con il lavoro riconoscimento di parole-chiave attraverso la partecipazione di alcune classi sotto la guida delle docenti Agnese Roia e Giulia Mattiussi; all’incontro sono intervenuti Maurizio Ionico e di Gianni Cimador curatori del progetto, la docente Fabiana Fusco dell’Università di Udine Direttrice del Dipartimento Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e socità – DILL, della digital designer Sara Pavan e del giovane artista carnico Silly Sam. Proprio su uno dei suoi testi gli studenti dell’Isis hanno riflettuto nel laboratorio didattico.

Articoli correlati