Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della Presidente di Ail di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni Ail. Oggi, grazie ai numerosi volontari coinvolti in tutta Italia, la tradizione si ripete il 6, 7 e 8 dicembre in molte piazze e sul sagrato di numerose chiese anche del Friuli. Con un contributo minimo di 13 euro si può finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici.
La campagna
Dopo 18 anni, si rinnova dunque un appuntamento che è ormai “storico” per l’Ail. Ad accompagnare la campagna 2024 è un messaggio semplice e potente allo stesso tempo: “Una stella di Natale Ail aiuta migliaia di persone a guardare lontano”, concetto che riflette l’impegno dell’associazione nell’offrire una prospettiva di fiducia e speranza a chi affronta un percorso di cura difficile, aiutando i pazienti e le loro famiglie a guardare oltre le sfide e la sofferenza del presente.
La Stella è simbolo di speranza, cambiamento, ma anche di sostegno prezioso ed essenziale perché permette all’Ail di prendere per mano chi lotta contro un tumore del sangue e accompagnarlo verso la vita che lo attende.
Le piazze a Udine
Sono numerose le località in cui il 6, 7 e 8 dicembre si potranno trovare i volontari Ail con piantine e stelle di cioccolato. In città a Udine in piazza Matteotti, via Mercatovecchio, al centro commerciale Terminal Nord e ai Rizzi in piazza della Chiesa. Per informazioni circa gli altri comuni: www.ailudinegorizia.it oppure contattare l’associazione ai numeri 0432/506071 (dalle 8.30 alle 12.30), e 347/1200631 (Sonia, anche per prenotazione e consegna stelle a domicilio).