Giovedì 29 settembre la serata inaugurale
Sarà il presidente della Cei, Matteo Maria Zuppi, ad aprire la sera del 29 settembre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il convegno annuale del Centro Balducci di Zugliano, intitolato “Piccoli segni: la forza dell’utopia in cammino con Pierluigi Di Piazza”. Con il card. Zuppi ci sarà anche lo scrittore e teologo Vito Mancuso e Roberto Scarpinato, già procuratore generale di Palermo, ora senatore.
La serata apre una maratona di dibattiti sui grandi temi sui quali si impegnò Pierluigi Di Piazza, il fondatore del Centro scomparso il 15 maggio scorso e alla cui eredità morale e spirituale l’iniziativa è dedicata: solidarietà, accoglienza, cultura critica e consapevole di tali valori.
Il convegno, che avrà due appendici il 4 ottobre e il 19 novembre, si concluderà domenica 2 ottobre con una camminata tra la Slovenia e Trieste, ultimo tratto della rotta balcanica percorsa da profughi e migranti.
La serata inaugurale, “Nel cuore dell’umanità”, vedrà anche la presentazione della nuova edizione dell’omonimo libro di Di Piazza.