La decisione, che riguarda 14 mila punti luce, dovuta alla diminuzione dei prezzi dell’energia elettrica
Il Comune di Udine riaccende i lampioni dell’illuminazione che la precedente amministrazione aveva chiuso a causa dell’impennata dei costi dell’energia. A deciderlo la Giunta comunale nella seduta odierna. Torneranno quindi attivi oltre 14mila pali dell’illuminazione pubblica, compresi quelli dell’area del Parco del Cormor e dell’area verde della Cascina Mauroner. “Considerando che i prezzi dell’energia elettrica sono tornati a valori accettabili – commenta l’Assessora Meloni – abbiamo deciso di terminare la limitazione dei punti luce comunali. A maggior ragione, in vista di un grande evento come l’adunata degli alpini, ci è sembrato corretto illuminare completamente la città. L’illuminazione rimarrà attiva al 100% in pianta stabile per garantire oltretutto un maggior livello di sicurezza nelle zone esterne di Udine.”
CULTURA
La Giunta ha anche approvato la partecipazione della Biblioteca Civica “V. Joppi” e del Sistema bibliotecario del Friuli al progetto della Regione Friuli Venezia Giulia per la promozione della lettura nei giovani under 18.
Il progetto “LeggiAMO” include al suo interno diverse iniziative dedicate a diverse fasce d’età, fra questi il progetto “Su e giù per le storie” che intende portare la lettura non soltanto nelle biblioteche e nelle scuole ma soprattuto nei quartieri della città. Ne parla l’assessore Federico Pirone “Con questo progetto si conferma la nostra volontà di dare risalto a tutto il territorio della città di Udine, con progetti che portino la cultura nei parchi cittadini, nei cortili e nei palazzi popolari. L’iniziativa di quest’anno partirà dai quartieri di San Domenico, Villaggio del Sole e Rizzi.” “Su e giù per le storie” sarà programmato dal 18 al 27 luglio in collaborazione con diverse realtà locali.
Restando in ambito culturale, è stato anche deliberato il contributo economico del Comune di Udine al Far East Film Festival. “Visti i 25 anni di presenza del Festival abbiamo deciso di aumentare il contributo per una delle iniziative più rilevanti della nostra città. – dichiara l’Assessore alla Cultura – Quest’anno il contributo economico sarà infatti di 100mila euro invece degli 80mila previsti. Ringraziamo gli organizzatori per lo splendido lavoro che svolgono nell’organizzare quello che è il più grande festival di cinema orientale d’Europa.”
ADUNATA DEGLI ALPINI
Il vicesindaco Alessandro Venanzi, impegnato questa mattina nell’ultima riunione in Prefettura in vista dell’Adunata degli Alpini, dove è stato approvato il piano operativo, ha riportato alcune considerazioni sulla manifestazione: “Sarà l’evento più grosso della storia della nostra città, come Comune stiamo facendo lavoro di coordinamento in totale sintonia con la Prefettura per garantirne la riuscita. Ci scusiamo in anticipo con gli udinesi, che sicuramente subiranno qualche disagio durante la manifestazione, ma ci tengo a ricordare che l’Adunata è un grande faro puntato sulla città di Udine che, oltre al prestigio, porterà con sé un grande ritorno sul profilo economico per le attività cittadine.”
GIOVANI
Al via 3 tirocini formativi extracurricolari all’interno del progetto “Hub Officine Giovani”, promosso dal Comune di Udine in collaborazione con le associazioni Circolo Cas*Aupa e APS Get Up e co-finanziato dall’ANCI attraverso “Fermenti in Comune – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori”.
Queste le parole dell’Assessora Arianna Facchini: “Siamo felici di poter dare l’opportunità a tre diversi ragazzi e ragazze di svolgere un tirocinio retribuito all’interno di un progetto che ritengo molto importante per il tessuto giovanile della nostra città. Garantire iniziative di formazione come questa è la scelta giusta per costruire un futuro nel mondo del lavoro per i giovani udinesi.”
ACCESSIBILITÀ
Deliberata la variazione di bilancio che mette a disposizione 170mila euro per dare esecuzione a una parte del PEBA con l’eliminazione delle barriere architettoniche sugli attraversamenti pedonali nel quartiere del Villaggio del Sole, partendo dalle zone sensibili come fermate del bus e scuole. I lavori cominceranno entro il 15 settembre.
“I pedoni nei quartieri devono sentirsi a casa. – Commenta l’Assessore Marchiol – È stato un punto fondamentale del nostro programma elettorale e sono contento di poter iniziare da subito a rendere la città un luogo accessibile a tutti.”