Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Il Gin Sparc debutta alla Sagra di Tavagnacco

Il gin? Si può fare anche con gli asparagi. Ad avere l’idea è stata la Pro Loco di Tavagnacco. Sarà infatti il “Gin Sparc”, il nuovo liquore a base di asparago bianco, la novità dell’87ª Festa degli Asparagi di Tavagnacco, in programma nei prossimi tre fine settimana: dal 25 al 27 aprile e l’1, 3, 4, 5, 10 e 11 maggio nell’abituale sede del Parco comunale di via Tolmezzo.


La festa è un classico della primavera friulana e si distingue per il livello dei suoi piatti, testimoniato oltre che dal gradimento del pubblico – 50 mila persone – dal riconoscimento del sigillo nazionale di Sagra di qualità, ottenuto nel 2019.
All’organizzazione partecipa tutta la comunità, ha spiegato alla presentazione dell’evento, al ristorante al Grop di Tavagnacco, il presidente della Pro loco, Nicola Macor: «Quest’anno potremo contare su 340 volontari, 40 in più dell’anno scorso, segno di come la sagra sia sentita come un’occasione per lavorare, ma anche divertirsi e socializzare».
Se la novità di quest’anno, dunque, è il “Gin Sparc” – prodotto dalla Liquoreria Friulana di Spilimbergo – il menù a base di asparagi si conferma molto ricco con un antipasto, tre primi, quattro secondi e dolci.
Tante le iniziative collaterali: l’animazione per i bambini con i ragazzi dell’Oratorio Arcobaleno, le serate musicali (il 25 aprile i Toys, il 26 i Caramel), la camminata “Diecimila passi di salute tra Tavagnacco e Pagnacco, lungo il Cormôr” (27 aprile ore 10), i Laboratori del Gusto curati dall’Associazione italiana Sommelier (si comincia il 1° maggio con l’abbinamento tra asparagi e Champagne, Franciacorta e Trento Doc).

Articoli correlati