Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Il Signore ha chiamato a sé don Renato Zuliani

Mancato improvvisamente nella serata di domenica 20 novembre, da 29 anni era parroco di Passons

Nella serata di domenica 20 novembre il Signore ha chiamato a sé don Renato Zuliani. Il decesso è avvenuto improvvisamente, nonostante don Zuliani fosse ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Palmanova. Aveva 75 anni.

Nato nel 1947 a Forgaria – una comunità a cui restò sempre molto legato -, don Renato Zuliani fu ordinato sacerdote nel 1972: proprio quest’anno, infatti, ha celebrato il suo 50° di ordinazione presbiterale. Nei primi anni di ministero sacerdotale fu cappellano prima a Palmanova (dal 1972 al 1975) e successivamente a San Giorgio di Nogaro (dal 1975 al 1977). In quell’anno iniziò un periodo di studi a Roma, prima di essere nominato, nel 1981, parroco di Osoppo. Dodici anni dopo, nel 1993, l’allora Arcivescovo mons. Battisti affidò a don Renato Zuliani la Parrocchia che ha guidato fino alla sua morte: fu infatti parroco a Passons, in comune di Pasian di Prato.

Nella comunità di Passons don Renato fu un fervido animatore non soltanto della vita ecclesiale, ma anche dell’intera comunità paesana. A lui si devono innumerevoli iniziative a favore della comunità: su tutte, la sagra parrocchiale e il centro pastorale edificato di fronte alla chiesa. Ultima iniziativa in ordine di tempo, egli ha promosso la pubblicazione del nuovo bollettino parrocchiale di Passons, nella sua prima uscita dopo ben tredici anni.

Dal 2018 fino al settembre 2022 don Renato Zuliani fu parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Pasian di Prato. Per un breve periodo, nel 2020, fu anche amministratore parrocchiale della Parrocchia di Pasian di Prato, nel periodo intercorso tra la malattia dell’allora parroco don Luciano Liusso e la nomina del nuovo parroco pasianese, don Ilario Virgili.

Don Zuliani ha ricoperto anche alcuni incarichi diocesani: nel decennio 2000-2009 fu presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, prima di essere segretario dell’associazione omonima (2011-2016); per alcuni mandati fu anche membro del Consiglio presbiterale diocesano. Dal 2000 e fino alla morte, fu Presidente della sezione udinese della F.A.C.I., la Federazione tra le Associazioni del clero in Italia. Era anche l’incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Da sempre legato alla natìa Forgaria, in tempi recenti don Zuliani si era prodigato per il rifacimento del campanile di San Nicolò, ultimo manufatto a essere ricostruito dopo il sisma del 1976, inaugurato lo scorso 15 settembre.

Le esequie di don Renato Zuliani saranno celebrate mercoledì 23 novembre, alle 15, nella chiesa di San Martino a Passons. Seguirà lo spostamento del feretro nella chiesa di San Lorenzo in Forgaria, paese natale di don Zuliani, dove giovedì 23, alle 10, sarà celebrata una preghiera prima della tumulazione nella tomba di famiglia, nel locale cimitero.

Articoli correlati