Promossi da Cramars, i primi appuntamenti sono in programma a Tolmezzo e Hermagor
Si terrà giovedì 30 marzo a Tolmezzo la prima delle colazioni di lavoro dedicate alle imprenditrici nell’ambito del progetto Interreg Italia – Austria “FEMeco”. L’appuntamento avrà carattere nazionale, seguiranno poi quelle internazionali, riservate alle donne italiane e austriache, che si troveranno per la prima volta giovedì 13 aprile a Hermagor. Per partecipare al pranzo del 30 marzo, che si svolgerà dalle 12 alle 14, è possibile comunicare la propria adesione entro il 28 marzo inviando una mail ad annalisabonfiglioli@cramars.it o telefonando al numero 0433 41943.
Le colazioni di lavoro sono pensate per favorire il confronto, attraverso il clima informale, affrontando una serie di argomenti legati al business e utili allo sviluppo di interessi comuni. Al termine degli incontri è previsto un evento finale con tutte le partecipanti al programma e mirato a definire un accordo transfrontaliero, alla presenza anche di figure istituzionali per favorire concretamente lo sviluppo di progetti futuri congiunti. Il calendario completo degli incontri si trova su www.coopcramars.it
Il progetto CLLD FEMeco Professionals in Business and Networking ha come scopo la nascita e lo sviluppo di una rete femminile di imprenditrici che rafforzi la cooperazione transfrontaliera nell’area HEurOpen (GAL di Hermagor, Pontebba e Tolmezzo) e coinvolge la Cooperativa Cramars di Tolmezzo (lead partner), l’IKZ Karnische Region GmbH di Hermagor (partner) e il Comune di Malborghetto (partner associato). Sono coinvolte imprenditrici, libere professioniste o quante ricoprono ruoli di vertice in azienda.
Di che cosa si tratta concretamente? FEMeco in maniera molto pratica dà l’opportunità alle imprenditrici, alle libere professioniste e alle donne che ricoprono un ruolo di leadership in azienda di conoscersi personalmente e di confrontarsi direttamente nell’ambito di alcuni pranzi di lavoro. In un clima informale, quello offerto dal momento conviviale, le partecipanti avranno modo di presentarsi e di raccontare la propria attività professionale. Con l’aiuto delle facilitatrici, verranno poi affrontati una serie di argomenti legati a problematiche comuni, insite nel fare impresa femminile in montagna, in modo da individuare congiuntamente possibili soluzioni innovative. Al termine si darà spazio all’elaborazione di idee concrete di collaborazione da sviluppare tra le parti interessate: il fine è quello di aprire un nuovo fronte di immaginazione per nuovi spazi di business condiviso. Durante tutti gli appuntamenti è prevista la presenza di una interprete ed è possibile partecipare sia ad un evento singolo, a più di un appuntamento, oppure a tutti i pranzi, sia a livello nazionale che transfrontaliero.
(In foto: Annalisa Bonfiglioli (vicepresidente di Cramars) e Sara Danelon nel primo incontro di coordinamento svolto con le colleghe austriache)