Nella chiesa della Natività a Betlemme c’è una lampada che arde da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da diversi Paesi. A dicembre di ogni anno quella fiammella alimenta tante altre fiammelle che sono poi diffuse in tutto il mondo, con l’invito, davanti a quella luce, di pregare e adoperarsi per la pace. Quest’anno i tanti conflitti che infiammano il mondo rendono l’iniziativa ancor più preziosa.
Le Parrocchie friulane accolgono la Luce della Pace
Grazie ai gruppi Scout del territorio, la Luce della pace di Betlemme giungerà anche nella nostra diocesi. Sabato 14 dicembre a Vienna si è svolta la cerimonia di “diffusione”. L’arrivo a Udine dall’Austria è previsto per sabato 21 con il treno delle 15.51. Ad attendere la fiaccola, in stazione, ci saranno diversi gruppi scout e con loro tanti altri, soprattutto giovani, che si incaricheranno di portare il lume attinto a Betlemme “in staffetta” nelle loro parrocchie, dove la Luce sarà accolta nelle celebrazioni della Santa Messa.
In marcia verso il carcere di Udine
La luce attinta dagli Scout in stazione a Udine sarà portata in Cattedrale e da qui, alle 16.30 seguirà la marcia “Io ci sono. Per i diritti e la dignità” fino al carcere di Udine.