Dopo la Santa Messa del Crisma, celebrata il mattino del giovedì santo, 28 marzo, la Chiesa udinese si appresta ad aprire il Triduo pasquale, i tre giorni più intensi e significativi per i fedeli cattolici.
Nella Cattedrale di Udine il momento liturgico centrale del Venerdì Santo – 29 marzo – sarà celebrato dall’arcivescovo Mazzocato alle 15, con la solenne adorazione della croce. Alle ore 9 (anche Sabato Santo), il Pastore celebrerà in Cattedrale l’Ufficio delle letture e le Lodi assieme ai canonici della Cattedrale e alle consacrate e sempre venerdì alle 20.30 (e non 21, come precedentemente comunicato) presiederà anche la “Via Crucis” cittadina, con partenza dalla Cattedrale.
La grande veglia pasquale è in programma poi alle ore 21 di Sabato Santo 30 marzo. Nel corso della celebrazione l’arcivescovo Mazzocato conferirà anche i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad un gruppo di sei catecumeni adulti.
Nella domenica di Pasqua, 31 marzo, mons. Mazzocato presiederà la solenne Eucaristia in Cattedrale alle 10.30, ma prima celebrerà la S. Messa di Pasqua assieme ai carcerati nella casa circondariale di Udine. Alle 17 celebrazione dei Vespri solenni assieme alla religiose consacrate e ai parroci della città.
Per mons. Mazzocato un’ulteriore celebrazione – ormai consueta – avrà luogo anche lunedì 1 aprile, Lunedì dell’Angelo. Alle 9 infatti egli presiederà la Santa Messa nella Casa circondariale di Tolmezzo, assieme ai detenuti, uno dei quali riceverà nell’occasione il sacramento del Battesimo.
I riti in diretta su Radio Spazio
Come di consueto, Radio Spazio trasmetterà in diretta (anche in streaming) i principali riti della Settimana Santa: giovedì 28 marzo la Messa del Crisma (ore 9:30) e le Messa in Coena Domini (19), venerdì 29 la Celebrazione in Passione Domini (ore 15), Sabato 30 la Veglia Pasquale (ore 21) e domenica 31 la Santa Messa del giorno di Pasqua (10.30).