Ancora oggi è una tradizione particolarmente sentita quella della festa di San Giacomo, il 25 luglio. A Udine, la Santa Messa solenne nella chiesa intitolata al Santo si tiene alle ore 10, presieduta da mons. Giulio Gherbezza. Ai Vesperi, celebrati alle 17 da mons. Luciano Nobile, sono invitati in particolare coloro che portano il nome di Giacomo e coloro che hanno vissuto la bella esperienza del pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, dove si trovano le presunte spoglie dell’apostolo, oltre a tutti i pellegrini che sono in partenza. A ciascuno verrà impartita una benedizione per intercessione di S. Giacomo apostolo.
Protettore di pellegrini, oltre che a Udine, San Giacomo è oggetto di devozione in diverse comunità dell’Arcidiocesi. Intitolate al Santo sono le parrocchiali di Biauzzo, Beivars, Billerio, Coseano, Pasian di Prato, San Giacomo di Ragogna, Ariis, Campolonghetto e Cergneu.
Nella chiesa di S. Giacomo, al castello di Cucagna di Faedis, anche quest’anno il 25 luglio si celebra una S. Messa alla quale si danno appuntamento i pellegrini che hanno percorso o intendono percorrere il Cammino di Santiago. L’appuntamento, giunto alla sua 17ª edizione, è fissato per le ore 18 a Borgo Santa Anastasia, da dove si partirà in processione libera dopo la preghiera e benedizione, salendo lungo il sentiero medioevale alla chiesa di S. Giacomo. Dopo una sosta, alle 19 il parroco, don Federico Saracino, celebrerà la S. Messa nella chiesa della Madonna del Rosario del Castello di Zucco, accompagnata da canti gregoriani e in onore di S. Giacomo.