Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

In preghiera per i missionari martiri

Altre 22 vittime nel mondo, nel 2021. Gli appuntamenti in diocesi

Si celebra in Friuli e in tutto il mondo giovedì 24 marzo la 30ª giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, per ricordare i cristiani che ogni anno testimoniano il Vangelo fino al dono totale della vita.

La data ricorda il martirio, il 24 marzo 1980, di mons. Oscar Romero, assassinato sull’altare per aver alzato la voce in difesa del popolo salvadoregno impoverito dalle élite economiche del Paese. Il tema dell’appuntamento di quest’anno è “Voce del Verbo”, «a significare che essi sono donne e uomini annunciatori del Vangelo liberatore di Cristo, fedeli all’opzione preferenziale per i poveri che anima la Chiesa ad operare in tutto il mondo per la pace, la giustizia, la speranza», spiega Silvia Cotula, referente del Centro missionario diocesano.

Altre 22 vittime nel 2021

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 2 religiose, 6 laici. Il numero più elevato si è registrato in Africa, dove sono stati uccisi 11 missionari, seguono le Americhe (7), l’Asia (3) e l’Europa (1). Dal 2000 al 2020, secondo Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 536 missionari.

Gli appuntamenti in diocesi

Nella Diocesi di Udine saranno proposti tre momenti di riflessione e preghiera: una trasmissione di approfondimento dal tema “Vivere per dono”, un rosario missionario e un pomeriggio di animazione.

La sera del 23 marzo

La sera del 24 marzo,

Infine, sabato 26 marzo,

Articoli correlati