È stato inaugurato di recente il tratto ciclabile che collega l’abitato di Lauzacco, in comune di Pavia di Udine, alla ciclovia Alpe Adria Fvg 1.
L’intervento, voluto dall’Amministrazione comunale e sostenuto dalla Regione attraverso la concertazione, si sviluppa su circa 2,5 chilometri di tracciato. L’investimento complessivo dell’opera è stato di oltre 1,1 milioni di euro, dei quali circa 914 mila coperti con fondi regionali e 200 mila finanziati con risorse comunali.

La realizzazione del tracciato è stata articolata in due lotti. Il primo ha interessato il tratto da via Nievo (casa Ater) fino all’intersezione tra via Zorutti e via Moro, con un’estensione di circa 800 metri; il secondo lotto, lungo circa 1.550 metri, prosegue da via Zorutti fino a via Lauzacco, vicino all’asilo nido comunale.
«La ciclovia Alpe Adria è la punta di diamante del sistema di ciclovie regionali, che collega Salisburgo a Grado attraversando tutto il Friuli-Venezia Giulia – ha evidenziato Sergio Emidio Bini, assessore regionale a Turismo e attività produttive –; lungo il percorso, anno dopo anno, si registrano numeri in costante crescita. Solo tra la primavera e l’autunno del 2024 si sono stimati oltre 200 mila passaggi», ha aggiunto.