“Ascoltarlo era rimanere accesi. Per un cammino liturgico in famiglia”. Questo il titolo del libro di p. Ermes Ronchi che l’autore presenterà a Udine, alla Libreria Paoline in via Treppo 5, giovedì 21 marzo alle ore 18, in collaborazione con il Serra Club di Udine e in dialogo con la redattrice Caterina Peruzzo. La Vita Cattolica sul numero del 20 marzo 2024 pubblica un’ampia intervista con il noto teologo, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, originario di Racchiuso.
Con questo volume, edito da San Paolo edizioni, padre Ermes Ronchi ci accompagna nel cammino in ascolto della Parola. Per ogni domenica e festa saremo accompagnati da riflessioni e da preghiere che arricchiranno il nostro approcciarci alla liturgia, ma che potranno anche essere lette come una sorta di breviario per i nostri giorni alla ricerca di “buone notizie” e di positività con lo sguardo rivolto a un Dio che sempre ci ama.
Il ciclo liturgico B vede al centro della liturgia la lettura del Vangelo di Marco, quello che, tradizionalmente, è considerato il più immediato per il lettore. Si tratta di uno scritto ricchissimo di stimoli e inviti alla conversione, quasi in un lento avvicinarsi al centro del mistero della fede. L’invito iniziale alla conversione è come l’abbrivio di un percorso che si consuma, per il credente, davanti alla croce del Figlio, Messia e Figlio di Dio che rende anche noi figli.
Per informazioni: 3711134895 (WhatsApp).