L’azienda di informatica friulana beanTech collabora con l’Università Udine. Nella sede dell’ateneo inaugurerà un laboratorio di ricerca per esplorare i temi dell’intelligenza artificiale applicata alla manifattura, agli impianti e ai macchinari delle aziende del territorio.
“Pur avendo grandi vantaggi operando in Friuli Venezia Giulia facciamo anche noi fatica per trovare risorse. Ma grazie agli ottimi rapporti che abbiamo con le Università del territorio e con gli Istituti professionali e tecnici abbiamo trovato delle soluzioni”. Lo ha detto l’ad di beanTech, azienda informatica friulana, Fabiano Benedetti in un forum all’ANSA. “Nel nostro settore, forse più di tutti, si sente il gap tra domanda e offerta di lavoro”, precisa Benedetti. “Come azienda, tuttavia, ci siamo attrezzati, instaurando rapporti diretti con atenei”. In primis “con l’Università di Udine, con cui collaboriamo da tantissimi anni e con cui a breve apriremo un laboratorio di ricerca nell’ateneo per esplorare i temi di intelligenza artificiale (AI) applicata alla manifattura, agli impianti e ai macchinari delle aziende del territorio”.
“Collaboriamo – aggiunge – poi con gli Its Malignani e con il Kennedy, due istituti con cui lavoriamo da diversi anni per portare all’interno delle aziende e delle scuole queste nuove tecnologie che servono nel mondo del lavoro”. Recentemente, prosegue l’ad di beanTech, “abbiamo iniziato una collaborazione con la Sissa di Trieste, con cui stiamo cercando di far restare in Friuli parte della ricerca che questi ragazzi molto bravi stanno portando avanti.” Ultima novità in ordine di tempo, “l’apertura di una filiale di beanTech a Mestre, dove lavorerà una decina di persone”. Un collegamento importante per noi con il Veneto, spiega, “dove abbiamo diversi clienti e per portare al suo interno giovani talenti che potrebbero arrivare dall’Università di Padova – con cui già collaboriamo – e con la Ca’ Foscari di Venezia”.