Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Istituto di Scienze religiose, aprono le iscrizioni

Lezioni al via il 2 ottobre per studenti e uditori

Si apriranno venerdì 1° settembre – per concludersi il 30 settembre – le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) “Santi Ermagora e Fortunato”, per le Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. Le aule di viale Ungheria, nel capoluogo friulano, si aprono sia a studenti ordinari, sia a uditori di singoli insegnamenti.

L’Issr “Santi Ermagora e Fortunato” è uno dei sette Istituti di Scienze religiose affiliati alla Facoltà teologica del Triveneto, con sede a Padova. Sono due i percorsi di laurea proposti dall’Issr udinese, per una formazione che spazia in vari ambiti del sapere teologico e filosofico: nella laurea triennale (o baccalaureato) si va dalla teologia morale a quella fondamentale, dalla cristologia all’ecclesiologia, senza dimenticare la morale sociale, familiare e sessuale, la bioetica, la storia della Chiesa e, chiaramente, tutti i preamboli filosofici. Il biennio di specializzazione ha un taglio più improntato alle scienze umane, con alcuni indirizzi specifici: pedagogico-didattico e pastorale-catechetico.

Nuovi studenti per nuove professioni

Tra gli studenti, tuttavia, non ci sono soltanto aspiranti insegnanti di religione, ma anche persone impegnate nella pastorale parrocchiale. La proposta formativa, inoltre, strizza l’occhio anche a nuove professioni che si stanno facendo strada nel mercato del lavoro, come afferma il direttore don Federico Grosso ai microfoni di Radio Spazio; si tratta, per esempio, dell’accompagnamento spirituale e religioso negli ospedali e nelle RSA, compito che sempre più dovrà essere svolto da laici, e dei referenti etici per le aziende. In questi campi gli insegnamenti dell’Issr possono offrire strumenti interessanti.

E gli operatori pastorali?

Per chi è impegnato nella pastorale ordinaria delle Parrocchie e delle Collaborazioni pastorali sono allo studio alcune formule formative più leggere rispetto ai consueti corsi di laurea.

Come fare per iscriversi

I dettagli per l’iscrizione si possono consultare sul sito web dell’Issr oppure contattando la segreteria di Udine, in viale Ungheria 22, dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18.30 al numero di telefono 0432.298120 o via mail all’indirizzo info@issrermagoraefortunato.it.

Le lezioni inizieranno lunedì 2 ottobre e si svolgeranno ogni giorno da lunedì a giovedì, dalle 17.30 alle 21.30, con possibilità di seguire “da remoto” fino al 30% di ciascun insegnamento.

Articoli correlati