Il Comune di Palmanova e la Società Filologica Friulana ripropongono il Corso pratico di lingua e cultura friulana, in programma a Jalmicco a partire da mercoledì 22 gennaio.
Il progetto, finanziato da Arlef-Agenzia regionale per la lingua friulana e Regione, prevede tredici lezioni di due ore (dalle 18 alle 20) ospitate al Circolo “Ai cuatri borgs” a Jalmicco in via Udine 5.
«È un’iniziativa che ha avuto un grande successo lo scorso anno, grazie alla competenza e all’empatia dell’insegnante Silla Stell e all’arricchimento del corso di lingua con approfondimenti e appuntamenti culturali», commenta l’assessora alla Cultura, Silvia Savi. «Lo spirito con cui proponiamo il corso – aggiunge – è quello di valorizzare il plurilinguismo e comprendere così le ragioni di tutte le comunità linguistiche a conoscere e mantenere il proprio idioma e con esso le proprie identità culturali. Anche per questo la presenza di alcuni stranieri alla scorsa edizione dell’iniziativa è stata l’occasione per un arricchimento e conoscenza reciproca».
L’attività dei corsi pratici consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, al fine di favorirne il più possibile la lettura e la scrittura a cui si aggiungono aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari. Anche quest’anno il corso sarà arricchito da conferenze aperte al pubblico, visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico del territorio e un evento musicale conclusivo.
L’iscrizione può essere fatta compilando il modulo su https://forms.gle/rPv13kwGSm8j4iXF8; per informazioni si può scrivere una mail a cultura@comune.palmanova.ud.it.