Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Jalmicco. Domenica 8 settembre passeggiata guidata sul “Cammino di confine”

Domenica 8 settembre da Jalmicco, in Comune di Palmanova, partirà la passeggiata guidata sul percorso “Il cammino del confine” inserito tra “10mila passi di Salute”.

Il ritrovo è previsto alle 8.45, vicino alla chiesetta della Regina della Vittoria e della Pace in via San Vito in località Jalmicco, accanto al cartellone “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”.

“Il cammino del confine” si sviluppa in un circuito ad anello su strade sterrate e tocca i borghi rurali di Jalmicco, San Vito al Torre, Visco e Nogaredo al Torre. Attraversa il suggestivo paesaggio rurale, tipico della bassa pianura friulana, caratterizzato dalla presenza di campi, delimitati da filari di gelsi, e di piccoli boschetti planiziali. I borghi celano preziose testimonianze della storia di questi luoghi, come a Nogaredo al Torre, dove è possibile ammirare l’antico borgo di impianto medioevale e l’imponente complesso di villa Gorgo, realizzata nel XVIII secolo.

Il progetto a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto (dal 2018) dalla Regione FVG- Direzione centrale Salute- con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze Economiche e Statistiche e Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie – DAME- dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG, insieme ai Diparitmenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie ( ASUGI, ASUFC e ASFO). La finalità è quella di attuare il “Piano Regionale della Prevenzione” – “Comunità Attive”, promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo.

Con tali obiettivi è fondamentale il coinvolgimento attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacie e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio. L’iniziativa – molte altre sono in corso in tutto il Friuli Venezia Giulia – è realizzata in collaborazione con il Comune di Palmanova, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun” e le Associazioni locali/ Gruppi di cammino (A.S.D. Gruppo Marciatori Palmanova; A.S.D. Jalmicco Corse; Eventi Sportivi Palmanova A.S.D.).

La passeggiata sarà guidata da Martina Sansebastiano, laureata in Scienze Motorie, che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica, fornendo anche utili indicazioni per i conduttori di gruppi di Cammino / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria entro il 5 settembre 2024 tramite mail all’indirizzo manuela.dellarovere@comune.palmanova.ud.it

Articoli correlati