Dopo la vittoria nel prologo del Giro di Germania, mercoledì 21 agosto, il bujese Jonathan Milan ha tagliato nuovamente per primo il traguardo anche nella prima tappa della breve corsa tedesca, giovedì 22 agosto. Due vittorie in due giorni di gara dopo il bronzo olimpico ottenuto a Parigi nell’inseguimento a squadre: un ottimo rientro alle corse su strada, dunque, per il velocista friulano, che per un paio di mesi aveva sospeso le corse in linea con l’obiettivo di prepararsi al meglio alla kermesse olimpica.
Ma torniamo sulle strade di Germania: alla prima vittoria della carriera in una gara a cronometro – seppur breve, appena 3km – per Milan ha fatto seguito la vittoria a braccia alzate sul traguardo di Heilbronn, arrivo della prima tappa. Dietro al bujese della Lidl-Trek, il forte belga Jordi Meeus (Red Bull-Bora-hansgrohe) e il corridore di casa Max Kanter (Astana Qazaqstan team). Salgono a 7, dunque, le vittorie stagionali di Jonathan Milan (comprese le tre tappe al Giro d’Italia), che in Germania continua a vestire la maglia di leader della classifica generale. La corsa tedesca si concluderà domenica 25 agosto.
Milan tornerà in gara dal 28 agosto nel Renewi Tour, breve corsa a tappe in Belgio inserita nel World Tour, massimo calendario ciclistico internazionale.