Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenzaUdine e dintorni

Il “segreto” di Suor Albertina. «A 91 anni mi gusto ancora la vita»

Si tiene sempre informata leggendo i giornali, aiuta le consorelle nella gestione della comunità e si reca ancora in visita agli anziani che la attendono con impazienza per un incontro e per pregare insieme. «Mi vogliono bene e io ne voglio a loro!», confida a la Vita Cattolica, accompagnando le parole ad una buona dose di allegria. Con i suoi 75 anni di consacrazione, sr. Albertina Milani, alla bella età di 91 anni (compiuti a luglio), è una delle “decane” tra le religiose che oggi si stringeranno attorno all’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato per la S. Messa in Cattedrale a Udine in occasione della Giornata per la Vita Consacrata. E a festeggiare il giubileo con sr. Albertina ci sarà, tra le altre, pure suor Daniela Bolzonello, con 60 anni di consacrazione, anche lei delle Ancelle di Gesù Bambino di Cavalicco.

«Mi gusto ancora la vita»

Voce squillante da ragazzina e risata contagiosa, suor Albertina si è raccontata sulle pagine della Vita Cattolica (un servizio dedicato alla religiosa è pubblicato sull’edizione nr. 5 del 31 gennaio 2024) e su Radio Spazio, affermando che Il Signore le ha donato una buona salute e per questo lo ringrazia ogni giorno. «Mi tengo attiva, faccio quello che posso, ma trovo sempre qualche lavoretto da fare», ha proseguito, affermando che le dà gioia risparmiare tempo e fatica alle consorelle. «Così, ancora dopo tutti questi anni, mi gusto la vita!».

«Amo molto leggere, sa – ci ha confidato –. Leggo sempre “la Vita Cattolica”, “Avvenire” e il giornale del mio paese d’origine. Proprio ora stavo invece rileggendo i proverbi di Salomone. “Uno sguardo luminoso dà gioia al cuore, una notizia lieta rinvigorisce le ossa” si dice al capitolo 15 (v. 30-33). È un passo che amo molto, significa che una persona sorridente rallegra gli animi di chi incontra».

Suor Albertina si tiene sempre informata. Qui legge la Vita Cattolica

«Suor Albertina non perde mai il sorriso»

Suor Albertina «non perde mai il sorriso», racconta chi la conosce. «È qualcosa che fa parte del nostro carisma», commenta suor Maria Lucia Ghezzo, superiora della comunità delle Ancelle di Gesù Bambino.
Le religiose sono presenti a Cavalicco dal 1987 e prestano servizio anche nelle parrocchie di Adegliacco e Molin Nuovo, in particolare nella catechesi e nell’animazione liturgica. «Siamo tre e non più giovanissime, ma il Signore ci dà l’entusiasmo per camminare con gioia».

La celebrazione in Cattedrale

Nella festa della Presentazione del Signore, oggi (venerdì 2 febbraio, alle 16.30), l’Arcivescovo presiederà una solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale, alla presenza dei consacrati, religiosi, suore e membri degli istituti secolari presenti ed operanti in Diocesi, che nell’occasione rinnoveranno i loro voti e ricorderanno i giubilei di vita consacrata.

I giubilei di vita consacrata in diocesi

LE RELIGIOSE. Oltre a suor Albertina Milani, che celebra lo straordinario traguardo dei 75 anni di professione religiosa tra le Suore Ancelle di Gesù Bambino di Cavalicco anche suor Daniela Bolzonello festeggia il giubileo, celebrando il 60° di professione. Settant’anni di professione religiosa per le suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore suor Veronica Parisotto e suor Dominga Sartoretto. Sessantacinque anni di consacrazione per suor Lia Virginia Barbon delle Sorelle della Misericordia di Martignacco e tra le Francescane Missionarie del Sacro Cuore suor Camilla Berlato, suor Gilberta Maddalena, suor Piera Zanon e suor Antonietta Pozzebon. Sessant’anni di professione anche per suor Teresa Miconi e suor Eleonora Parussatti, delle suore Rosarie di Villa Santina, suor Emanuelita Padovan e suor Noemi Nigris della comunità delle Suore “di Maria Bambina” di Fagagna, suor Antoniangela Rossi, suor Novella Gaier, suor Luisa Ceccato e suor Carmelina Cavalli, delle Francescane di Gemona del Friuli. E sempre a Gemona, cinquant’anni di professione per la suora francescana suor Mary Letizia Thottappilakkel. Infine, celebra i 25 anni di professione religiosa Tiziana Scaccabarozzi, Piccola Apostola della Carità de “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato.

I GIUBILEI MASCHILI. Tra i Salesiani del Bearzi doppia ricorrenza per p. Angelo Durante: per lui 60 anni di professione religiosa e 50 anni di ordinazione sacerdotale. Oltre a don Durante, altri due religiosi celebrano un giubileo di ordinazione presbiterale: p. Eugenio Sirch (Frati minori, Gemona) e p. Luigi Lanzilli (Stimmatini, Gemona) festeggiano infatti il 60° di ordinazione.

 

Articoli correlati