Musica e sport, all’insegna dell’integrazione, a chiusura dell’anno scolastico. È quanto hanno vissuto gli studenti del liceo Giovanni Marinelli di Udine ospitando la “Band del Melograno”, il gruppo musicale del centro diurno di Lovaria composto da persone con disabilità, nell’ambito della Giornata della cultura. L’appuntamento è stato arricchito da varie attività organizzate dagli stessi studenti con la collaborazione delle associazioni del territorio, riporta Filippo Rigonat, rappresentante degli allievi nel consiglio d’istituto (VIDEO). Atmosfera perfetta per esaltare il connubio fra persone con disabilità e giovani studenti che, nel corso dell’intero anno scolastico, hanno dato vita agli incontri di Sport Integrato, giunti ormai alla stagione numero 17. I ragazzi del Melograno hanno suonato il loro repertorio, con le percussioni e i tamburi, seguendo le direttive di Federico Lentini e Alex Tonini.
Sondaggio con i ragazzi: più iniziative di inclusione
Sempre nell’ambito della Giornata della cultura, una sessantina di studenti ha partecipato ad un incontro rispondendo ad un sondaggio predisposto da operatori e docenti del progetto di sport integrato “Dai e Vai” mirato a cogliere le percezioni dei giovani nei confronti della disabilità. L’esito dell’indagine, già rielaborata per il giorno seguente, ha riservato significativi riscontri. Tra i risultati di maggiore interesse è emersa la consapevolezza che la disabilità non sia una malattia, ma una condizione che può essere rimossa o molto migliorata: ha risposto in questo modo il 70% dei ragazzi. Alte anche le percentuali degli studenti che si sentono a loro agio nel relazionarsi con le persone con disabilità: gli stessi studenti hanno suggerito di implementare le iniziative di relazione e di inclusione, tra le quali sono inserite proprio le iniziative del progetto “Dai e Vai”.
Dopo lo spettacolo della Band del Melograno si è tenuto un incontro di calcio integrato fra i ragazzi del Marinelli e le persone con disabilità del Melograno. La mattinata si è conclusa con la visita ai murales realizzati dagli studenti, all’interno della scuola, con la guida del prof. Lorenzo Vale.