È stata presentata sabato 10 febbraio nella Sala convegni della Comunità Montana di Tolmezzo, la squadra agonistica giovanile di Carnia Bike, con testimonial dell’evento il già professionista di ciclismo friulano, Franco Pellizzotti. Si tratta della prima società ciclistica giovanile carnica.
Dopo 25 anni di attività nel solo ambito cicloamatoriale, e grazie soprattutto ai sette anni di esperienza maturata collaborando con la società Ciclistica Bujese, il Direttivo della Carnia Bike, con in testa il presidente Fabio Forgiarini, ha deciso di gestire in proprio, partendo con la categoria Giovanissimi, una squadra agonistica giovanile.
Un sogno che si realizza: dopo sette anni di esperienze all’interno della Ciclistica Bujese – da cui era nata nel 2016 l’idea di un progetto di promozione del ciclismo in Carnia, portato avanti da Roberto Bortolotti, in sinergia con Carnia Bike, il Comune e il gestore della pista “guida sicura, Berry Rivellini (che ha messo a disposizione gratuitamente l’impianto) – la decisione di far crescere in proprio una squadra di giovanissimi, con l’intento di offrire un’opportunità ai tanti ragazzi e ragazze della Carnia che amano il ciclismo.
Nel segno di Enzo Cainero
«Mio padre era legatissimo alla Carnia: oggi sarebbe stato felice di essere qui» ha affermato con emozione Andrea Cainero, presente all’evento inaugurale. A Tolmezzo sono intervenuti anche l’assessora regionale Barbara Zilli – in videocollegamento -, i consiglieri regionali Stefano Mazzolini e Manuele Ferrari, oltre a Renzo Tondo e Laura Tosoni. Presenti anche i Sindaci di Arta Terme, Andrea Faccin, di Sutrio, Manlio Mattia, di Paularo, Marco Clama, di Verzegnis, Andrea Paschini, di Zuglio, Battista Molinari, ed Eddi Cainero, fratello del compianto Enzo.