L’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato scrive al clero e ai fedeli: «Invito tutti ad accogliere l’appello di Papa Francesco e del Cardinal Matteo Zuppi»
È un solerte invito alla preghiera quello che l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, riprende e rilancia ai fedeli dell’Arcidiocesi udinese, tramite una missiva inviata al clero e ai fedeli.
«Invito tutti ad accogliere l’appello di Papa Francesco e del Cardinal Matteo Zuppi, Presidente della CEI – scrive l’Arcivescovo, di unirci in una preghiera corale per l’amato Papa emerito, Benedetto XVI». «Vogliamo accompagnarlo con la nostra preghiera come figli riconoscenti per tutto ciò che questo grande Pontefice ha donato ad ognuno di noi e a tutto il popolo di Dio sia negli anni in cui, con coraggio e carità, ha guidato la Chiesa con il Ministero di Pietro, sia nel tempo successivo in cui ha offerto per la sua Chiesa il sacrificio del silenzio e della preghiera».
Nel corso dell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre lo stesso Papa Francesco chiese «una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa». Il Santo Padre affidava così le sofferenze del 95enne Papa emerito alla preghiera della Chiesa tutta, «chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine».
In una nota pubblicata poco dopo l’udienza dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, si legge: «In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici».