La venerazione per Santa Caterina lungo le sponde del Cormôr è molto antica. Nel 1380 il Patriarca Maquardo concesse agli abitanti della città di Udine di tenere mercato dal 23 al 27 novembre nei campi vicino alla chiesetta di Santa Caterina. Oggi la fiera di fine novembre si è spostata in piazza 1° maggio a Udine, ma la chiesetta sita nel territorio di Pasian di Prato e afferente alla Parrocchia di Basaldella è ancora lì col suo carico di storia.
Si tratta di una chiesetta votiva costruita sopra una precedente costruzione in un luogo ricco di storia, in territori certamente abitati già dal Neolitico come dimostrano diversi ritrovamenti archeologici. La posizione non è casuale: l’incrocio di due strade, quella che costeggiava il Cormôr e quella che collegava Udine a Codroipo. Dopo secoli di stallo, la chiesetta è stata ristrutturata tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila. Ha potuto così raccontare la sua storia e la storia della comunità che l’ha vissuta per quasi 8 secoli. Ecco allora che, da sotto l’intonaco, emergono affreschi di periodi e mani diverse. I primi provengono dal primitivo sacello e risalgono addirittura al Duecento; mostrano episodi della vita di Cristo. Dopo i lavori d espansione nel Trecento, sono stati realizzati due cicli di affreschi, uno con la storia di Santa Caterina e uno con la Storia di Santa Lucia. Frutto della devozione popolare, mostrano i segni di una fede semplice e profonda.
Per permettere la fruizione di questo tesoro, la Parrocchia di Basaldella organizza alcuni appuntamenti di visita in concomitanza con la festività di Santa Caterina. Nelle giornate dal 23 al 25 novembre sarà possibile visitare la chiesetta ascoltandone la storia guidati dagli animatori della Parrocchia di Basaldella. Per partecipare è possibile iscriversi sul sito: cpcampoformido.it. Ecco il programma delle giornate.
Sabato 23 novembre: visite guidate alle 16.30 e alle 17.30, gruppi di 25 persone, su prenotazione. Domenica 24 novembre: visite guidate alle 15.30, 16.30, 17.30, gruppi di 25 persone su prenotazione. Lunedì 25 novembre, festività di Santa Caterina: ore 10 Santa Messa concelebrata dai sacerdoti del vicariato urbano; dalle 17.30 alle 18.30, visite libere; alle 18.30 recita dei Vespri; alle 19 Santa Messa.
Per richieste e visite guidate al di fuori degli appuntamenti previsti contattare: oratoriobasaldella@gmail.com