Non poteva esserci luogo migliore del chiostro di Santa Chiara a Udine – convento delle Clarisse fino alla soppressione degli ordini religiosi in epoca napoleonica, oggi parte dell’Educandato statale Collegio Uccellis – per ospitare il concerto dal titolo “Santa Chiara. Le Muse conventuali”. Il programma dell’appuntamento – che si terrà domenica 11 agosto alle ore 18 nel suggestivo edificio di via Giovanni da Udine – sarà infatti dedicato proprio alle composizioni realizzate da monache musiciste attive tra ‘600 e ‘700 in vari conventi lombardi e piemontesi.
Organizzato dalla parrocchia di S. Quirino, con la collaborazione dell’Accademia organistica udinese, il concerto avrà per protagonista un ensemble tutto al femminile, formato dal mezzosoprano Marta Fumagalli, specializzata in musica barocca, Maria Cecilia Farina all’organo, docente al Conservatorio Verdi di Milano, ma anche musicologa e divulgatrice, Lisa Soardi alla tiorba, vincitrice di molti concorsi chitarristici, con Aida Talliente voce recitante che leggerà testi di Marta Morazzoni.
Sul numero de La Vita Cattolica in edicola questa settimana un ampio servizio sul concerto e sulla storia della musica nei conventi tra ‘600 e ‘700.