Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ArcivescovoChiesaLa Vita Cattolica

La Lettera pastorale dell’Arcivescovo pubblicata su La Vita Cattolica

Domenica 13 ottobre 2024 la Chiesa udinese si è riunita in Cattedrale, a Udine, per la presentazione della prima Lettera pastorale di mons. Riccardo Lamba. Intitolata «Volgiamo lo sguardo a Gesù Cristo nostra speranza», la Lettera è scritta mantenendo sullo sfondo il Giubileo 2025, che avrà al suo centro proprio la virtù della Speranza. Nonostante questo, l’Arcivescovo ha ricordato che «Più che al Giubileo, dobbiamo guardare a Cristo Risorto: è lui il fondamento della nostra speranza!».

La Lettera è divisa in due parti. Come ha spiegato mons. Riccardo Lamba, «la prima offre una riflessione antropologica, per capire cosa passa nel cuore dell’uomo e qual è la risposta da parte di Dio. La seconda parte invece riguarda alcune indicazioni pastorali. Indicazioni, non dettagli concreti – ha specificato l’Arcivescovo –. Credo infatti che il cammino delle diverse comunità possa attualizzare queste indicazioni in modo diverso. Per questo non ci sono dettagli stringenti».

Nel corso della celebrazione del 13 ottobre la Lettera è stata consegnata simbolicamente ai vicari foranei e ai direttori dei Consigli pastorali di Collaborazione. Il testo è pubblicato integralmente sul numero de La Vita Cattolica del 16 ottobre 2024.

Mons. Lamba: «Cristo ci ama da sempre. Questo ci dona speranza»

 

Articoli correlati