Era il settembre del 1984 quando i cancelli della nuova sede de La Nostra Famiglia a Pasian di Prato venivano aperti per la prima volta. Da allora sono passati 40 anni, durante i quali nel centro di riabilitazione di via Cialdini sono transitate migliaia di bambini con vari tipi di disabilità, trovando un ambiente accogliente – una “famiglia” appunto – e nello stesso tempo in grado di dare loro il meglio che la scienza può offrire.
L’importante traguardo sarà festeggiato domenica 29 settembre con una giornata che vedrà il coinvolgimento dei giovani che la scorsa estate hanno vissuto l’esperienza con la Pastorale Giovanile sui luoghi del Beato Luigi Monza, con il ritrovo alle 15, i giochi, per poi spostarsi nella chiesa parrocchiale dove, alle ore 18, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, celebrerà la Santa Messa per tutta la comunità di Pasian di Prato, della quale La Nostra Famiglia rappresenta da quarant’anni un importante tassello. Una celebrazione, quella del quarantennale, che si unisce significativamente ad un altro anniversario: i 70 anni dalla morte del fondatore de La Nostra Famiglia, il beato Luigi Monza.
Ma qual è oggi l’attività de La Nostra Famiglia? L’articolo completo, con le voci di Alessandro Giardina e Tiziana Scaccabarozzi, sul settimanale La Vita Cattolica, in edicola questa settimana.