A Venzone l’esperienza della Serm Academy – la Scuola internazionale di formazione in materia di gestione della sicurezza territoriale e della risposta in emergenza – proseguirà. A darne notizia è stato l’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, a margine dell’approvazione da parte della Giunta Fedriga dell’accordo inter-istituzionale per il rafforzamento funzionale di tale realtà siglato dalla Regione assieme a Università di Udine, Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Comune di Venzone e associazione Comuni terremotati e Sindaci della ricostruzione del Friuli. Un passaggio – ha evidenziato Riccardi – che mira a potenziare «ulteriormente la funzionalità e le attività che in questi anni l’hanno resa un modello virtuoso a livello europeo per la gestione delle emergenze territoriali».
La nuova intesa ha una validità triennale e prevede uno stanziamento complessivo di 225mila euro, nella misura di 75mila euro per ciascuna delle annualità. «Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2016 in occasione del quarantennale del terremoto del Friuli – ha sottolineato Riccardi –, la Serm Academy ha contribuito a significativi avanzamenti in termini di sviluppo di procedure e strumenti innovativi per la gestione delle emergenze in ambito sismico, in un’ottica multi-rischio e di interoperabilità inter-istituzionale e transfrontaliera», il campo di addestramento allestito a Portis Vecchio di Venzone hainfatti ospitato, nel corso degli anni, importanti esercitazioni anche di carattere internazionale.
Durante il triennio 2021-2024 è stato sviluppato un approccio multirischio alla gestione dell’emergenza, estendendo al caso meteo-idrogeologico le metodologie già testate nel triennio precedente in ambito sismico e sviluppando un sistema informatico che consente la notifica dell’attività di sorveglianza delle singole tratte arginali e il rilievo rapido e segnalazione delle criticità che emergono durante le fasi del Servizio di piena. Proprio questi elementi sono stati implementati sullo strumento digitale «iTriage», già impiegato in ambito sismico e convertito in un nuovo applicativo in grado di contenere tutti i metodi di rilievo delle criticità e di monitoraggio.
Le attività svolte dalla Serm Academy sono state promosse nelle collaborazioni con i Paesi europei contigui, nonché in specifici progetti dedicati allo sviluppo di collaborazioni transfrontaliere per la gestione del rischio e alla definizione di metodi di gestione dell’emergenza atti a garantire una maggiore prevenzione e preparazione in Europa.
Anna Piuzzi