Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono una delle coppie più affiatate del teatro italiano. Sono tanti gli spettacoli che li hanno visti sul palco assieme, dai più recenti Maurizio IV – un Pirandello Pulp e Serial killer per signora fino a testi quali I due gentiluomini di Verona e Taxi a due piazze dei primi anni Dieci del Duemila. Il pubblico del Circuito ERT li ritroverà nei prossimi giorni in un classico di Neil Simon, La strana coppia. Tre le date della tournée regionale: venerdì 2 febbraio alle 20.45 all’Auditorium Comunale di Zoppola, sabato 3 febbraio alle 20.45 al Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna e domenica 4 febbraio al Teatro Verdi di Muggia, dove lo spettacolo andrà in scena alle ore 17.30. Sui palchi regionali, assieme alla ‘strana coppia’, saliranno anche Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix e Simone Repetto. La regia è di Gianluca Guidi.
Rappresentata per la prima volta a Broadway nel 1965, La strana coppia è un esempio di come Neil Simon, uno tra i più geniali e prolifici autori del teatro comico della seconda metà del Novecento, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni.
La commedia narra la difficile e complicata convivenza tra due newyorchesi dalle personalità diametralmente opposte, Felix e Oscar. Oscar Madison è un uomo maleducato ed egocentrico. Divorziato da tempo, quindi “scapolo” ritrovato, è ormai abituato a vivere da solo nel disordine e nella sporcizia. Felix Ungar vive un momento di grande tensione per la separazione dalla moglie, dalla quale è stato addirittura cacciato da casa, anche a causa della sua puntigliosità. Le condizioni psicologiche di Felix convincono l’amico Oscar a tenerlo con sé offrendogli la camera degli ospiti. La convivenza fra i due si rivela, però, deleteria. E tra gag infinite e sconquassi continui, litigate feroci e tenerezze quasi da marito e moglie, i due passano i giorni non accorgendosi di riproporre con il loro atteggiamento le stesse situazioni che li avevano spinti uno a scappare dalla moglie, l’altro ad essere sbattuto fuori di casa per raggiunti limiti di sopportazione. Arrivano addirittura al paradosso di non riuscire quasi a staccarsi da questa ridicola situazione. Ma il forzato idillio della “strana coppia” è destinato ad avere un finale che sembra un film già visto…