Grave lutto per la comunità di Laipacco, nel quartiere est di Udine. Nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno è mancato improvvisamente Giuseppe Bassi, storico sagrestano della Parrocchia e punto di riferimento per la comunità. Aveva 78 anni.
Al mattino era regolarmente presente, come ogni domenica, alla Messa parrocchiale, aprendo la chiesa e preparando l’occorrente per la liturgia. «Un servizio – come ricorda il diacono Fiorino Miani, a sua volta originario di Laipacco – che Bepi svolgeva da oltre trent’anni. Aveva la passione di imparare, voleva fare sempre bene in modo puntiglioso». Appena pochi giorni fa Bassi lavorò alacremente per accogliere l’arcivescovo Riccardo Lamba, giunto a Laipacco per le Cresime dei ragazzi della Collaborazione pastorale, che oltre a Laipacco comprende anche le Parrocchie della B.V. del Carmine e di San Paolino. «Aveva uno stile sobrio, ma nello tesso tempo fedele, con quel sano orgoglio che derivava dall’essere stimato e apprezzato dall’intera Collaborazione pastorale», prosegue Miani.
Nella sua vita lavorativa Bassi fu impegnato per lunghi anni alla Luci, specializzandosi nella lavorazione della ghiaia. Storico abbonato a La Vita Cattolica, Bassi lascia la moglie Lorenzina – anch’essa anima della Parrocchia di Laipacco, oltre che diffusore per lunghi anni del nostro settimanale diocesano – e i figli Fabrizio, Fabio e Luca.
Mercoledì 12 giugno, alle 18, nella chiesa di Laipacco ci sarà la recita del Rosario, giovedì 13, alle 15.30, il funerale.