Dal dicembre 2015 un numero straordinario di fedeli ha varcato la Porta della Misericordia della Cattedrale di Udine, ma anche degli altri Santuari giubilari della Diocesi (Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine, Castelmonte, Madonna Missionaria a Tricesimo, Monte Lussari, Sant’Antonio a Gemona)
Migliaia i fedeli attesi domenica 13 novembre in Cattedrale a Udine per la solenne celebrazione di chiusura del Giubileo straordinario della Misericordia. La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, inizierà alle 16 nell’Oratorio della Purità, dove prenderà avvio la processione verso la Cattedrale e la Porta della Misericordia. Si tratta di un momento particolarmente significativo per la Chiesa Udinese che ha accolto con straordinaria intensità il tempo prezioso dell’Anno Santo della Misericordia, « – sottolinea don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia – ». L’evento di domenica 13 novembre sarà vissuto in comunione con Papa Francesco che chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro domenica 20 novembre.
« – spiega don Della Pietra in un intervento pubblicato dal settimanale diocesano “la Vita Cattolica” – ». Tra questi, in modo particolare, la Porta della Misericordia: « – continua il presule –. ».
La celebrazione sarà anche un fermarsi per fare un primo bilancio di questo Anno Giubilare che ha visto un numero straordinario di fedeli varcare la Porta della Misericordia della Cattedrale di Udine, ma anche degli altri Santuari giubilari della Diocesi (Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Udine, Castelmonte, Madonna Missionaria a Tricesimo, Monte Lussari, Sant’Antonio a Gemona). « – ha aggiunto don Della Pietra – ».
La celebrazione sarà trasmessa in diretta radiofonica dall’emittente diocesana Radio Spazio.
Domenica 13 novembre alle ore 16 in Cattedrale la solenne conclusione