Il pastore sarà accolto dalle comunità di Ariis, Campomolle, Driolassa, Flambruzzo, Teor, Pocenia e Torsa
Nuova tappa della Visita pastorale che l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sta compiendo sul territorio diocesano: sabato 11 e domenica 12 febbraio il pastore della Chiesa udinese sarà accolto dalle otto comunità della Collaborazione pastorale di Rivignano, che oltre al “capoluogo” comprende: Ariis, Campomolle, Driolassa, Flambruzzo, Teor, Pocenia e Torsa. Otto Parrocchie, nel cuore della Bassa pianura friulana, i cui 8.600 abitanti sono guidati dal parroco mons. Paolo Brida, coadiuvato dal vicario don Simone Baldo e da alcuni sacerdoti stranieri che – nei periodi di Natale e Pasqua, oltre che nei mesi estivi – celebrano nelle varie chiese di questo angolo di Friuli. Nella CP opera anche la comunità delle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Il Consiglio pastorale, dal canto suo, è guidato da Piera Burba.
Il programma della Visita pastorale
Sabato 11 febbraio 2023, alle 16.00 in Parrocchia a Teor, l’Arcivescovo incontrerà tutti gli operatori pastorali della CP. Alle 18.30 in chiesa a Pocenia celebrerà la S. Messa, in particolare per le comunità di Torsa e Pocenia (le altre Messe prefestive sono sospese)
Domenica 12 febbraio 2023 la Visita inizierà alle 9.30 in canonica a Rivignano, con l’incontro dell’Arcivescovo con i sindaci e le giunte dei comuni di Rivignano Teor e Pocenia. Alle 10.30 in duomo a Rivignano celebrazione della S. Messa per tutta la Cp.
Saranno celebrate dai sacerdoti locali altre due messe: ore 8.00 Rivignano e Teor 18.30 (tutte le altre Messe sono sospese).
L’inserto su «La Vita Cattolica»
Come di consueto il nostro settimanale accompagna i passi dell’Arcivescovo nella Cp con un inserto speciale, che si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Paolo Brida, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, ampio spazio al cammino di costituzione della Collaborazione pastorale; a seguire, un approfondimento sul ben strutturato ambito della carità, che dalla CP di Rivignano serve anche le comunità vicine. All’accoglienza di seminaristi e preti stranieri, studenti al collegio romano “Sedes Sapientiae“, si affiancano alcune finestre sulla cura pastorale della casa di riposo di Rivignano, sulle attività giovanili a Pocenia e sul patronato – il primo in assoluto – di San Giovanni Paolo II sul comune di Rivignano Teor.