Sabato 18 e domenica 19 marzo l’incontro con Martignacco, Nogaredo di Prato-Faugnacco, Moruzzo e Santa Margherita del Gruagno
Riunisce le parrocchie di Martignacco, Nogaredo di Prato-Faugnacco, Moruzzo e Santa Margherita del Gruagno, la Collaborazione pastorale di Martignacco che sabato 18 e domenica 19 marzo aprirà le porte alla Visita pastorale dell’Arcivescovo. Il parroco coordinatore è don Luca Calligaro, parroco di tutte le quattro Parrocchie.
Si tratta di una zona «posta alle porte di Udine – illustra il sacerdote, intervistato dal nostro settimanale, che anche questa settimana pubblica il consueto inserto precedente ogni Visita pastorale –, in cui giungono a vivere molte famiglie giovani che svolgono la loro attività primaria in città. Un’area che si caratterizza per l’accoglienza di questi nuovi nuclei che si integrano in particolare nel momento in cui i figli iniziano a frequentare le scuole materna e la primaria». Il territorio, «che ha una sua storia bella e antica, in particolare se guardiamo alle sue antiche pievi, come quella di Santa Margherita e di Moruzzo», ha anche la particolarità di essere attraversato dall’asse principale della viabilità che porta verso San Daniele, dove si trovano numerose imprese. Insomma, una vivacità sociale ed economica che connota le pur diverse realtà che compongono la Cp.
Oltre a don Luca Calligaro, nel territorio prestano servizio il vicario parrocchiale don Paolo Scapin e i collaboratori pastorali don Paolo Greatti (vice-rettore del seminario di Castellerio) e padre Roman Riziki Shayo ALCP/OSS (animatore anche del santuario di Ribis di Reana). Nelle Parrocchie operano anche i diaconi Rezio Fornasari e Fausto Stella. Nel territorio – e in particolare a Martignacco – vive e opera la comunità delle suore Sorelle della Misericordia.
Il programma della Visita pastorale
La Visita pastorale dell’Arcivescovo si aprirà sabato 18 marzo 2023 quando, alle 15.30 in pieve a Santa Margherita del Gruagno, mons. Mazzocato incontrerà gli operatori pastorali. Alle 18.30 in duomo a Martignacco celebrerà la S. Messa nella quale conferirà il sacramento della Cresima. Domenica 19 marzo 2023 la Visita riprenderà alle 9.45 in oratorio a Martignacco, con l’incontro dedicato agli amministratori comunali. Alle 11.00 in duomo a Martignacco la S. Messa per tutta la Collaborazione.
L’inserto su «La Vita Cattolica»
L’inserto di questa settimana dedicato dal nostro settimanale alla Collaborazione pastorale di Martignacco si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Luca Calligaro, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, spazio alle numerose realtà corali del territorio, compreso uno dei più numerosi cori di Pueri Cantores d’Italia. Piccole finestre sulle attività giovanili della Collaborazione pastorale, al ricco mercatino missionario e alla Caritas locali. In chiusura, sguardi alle iniziative parrocchiali dedicate agli anziani e alla vivace realtà della Comunità Emet, con sede a Torreano.