Caporale: “Garantire assistenza adeguata in un momento molto delicato, che non ci vede ancora fuori dall’emergenza”
L’Asufc, Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, assumerà a tempo indeterminato 100 operatori socio-sanitari mediante scorrimento della graduatoria approvata nell’ottobre 2021 da Arcs, Agenzia regionale per il coordinamento della salute. Lo ha comunicato oggi la stessa Azienda, che ha firmato l’apposito decreto il 24 marzo. Imminente, fa sapere ancora l’Asufc, è l’adozione “di un atto per la proroga al 31 ottobre 2022 di altri 94 contratti a tempo determinato di operatori socio-sanitari già operanti in Asufc, in vista del piano ferie estive e per garantire adeguato supporto alle attività assistenziali in relazione all’andamento della curva pandemica da Covid 19”.
“Si tratta di un ulteriore manovra non solo in ottica futura – ha spiegato Il direttore generale dell’Asufc, Denis Caporale -, ma di immediata realizzazione per garantire livelli di assistenza adeguati in un momento molto delicato, che non ci vede ancora fuori dall’emergenza. Il decreto testimonia l’ulteriore sforzo della Direzione a supporto del nostro personale a livello aziendale ma soprattutto per i cittadini-utenti del servizio sanitario regionale”.
Le nuove risorse saranno suddivise sul territorio di competenza Asufc, e le acquisizioni sono compatibili, sottolinea l’azienda, “con la manovra prevista dal Piano triennale dei fabbisogni di personale per l’anno 2022 così come proposto nel Piano Attuativo 2022, preliminarmente approvato”. A breve, inoltre, avranno inizio le già annunciate prove concorsuali per l’assunzione di 25 candidati tramite il processo di progettazione, attivazione e gestione seguito dalla Struttura Formazione e Valorizzazione del Personale.