Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Latisana. C’è “VolontariAMO”, la festa del volontariato

Far conoscere il mondo del volontariato locale attraverso le associazioni che operano sul territorio, in particolare nell’ambito sociale, ringraziarle della loro preziosa presenza accanto alla comunità e aprire le porte a nuove leve che abbiano il piacere di mettersi in gioco donando parte del proprio tempo al prossimo. Ecco il cuore di “VolontariAMO”, la grande festa che sarà proposta in piazza Indipendenza a Latisana domenica 6 ottobre, promossa dalla Consulta comunale del sociale, dalla Pro loco e dal Comune.

«Proponiamo questa manifestazione dal 2019 – illustra Franca Callegher, presidente della Consulta – perché tutti possano conoscere le realtà che ci sono nel territorio, anche chi non ha bisogni specifici. In particolare il nostro invito è rivolto alle famiglie, affinché portino i figli in piazza, dove saranno organizzate svariate attività appositamente dedicate a loro, tra laboratori e giochi, per vivere una giornata all’insegna del divertimento, dello stare assieme e della conoscenza del volontariato».

Gli organizzatori – tra cui circa una quindicina di sodalizi attivi in città – si augurano una grande partecipazione della comunità perché l’ormai tradizionale appuntamento non è unicamente una “vetrina” per far conoscere l’operato dei volontari, ma è anche e soprattutto l’occasione per rendere il giusto riconoscimento alle decine di persone che instancabilmente si impegnano in città con serietà, impegno, solidarietà, vicinanza e concretezza. Dall’Avis (Associazione volontari italiani del sangue) all’Acat (sodalizio che raggruppa i Club degli Alcolisti in trattamento latisanesi), dai donatori di sangue dell’Afds a quelli di organi dell’Aido, dall’Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto orientale a “Una mano per vivere”; e poi la Consulta dei genitori, il Consiglio pensionati, la Croce Rossa, “Pan di zucchero”, “Sorridi ancora”, l’Università della terza età, il Centro di aiuto alla vita e il Centro di aggregazione giovanile.

Una festa di tutti e per tutti all’insegna dello spirito comunitario che diventa anche l’occasione per fare del bene in maniera concreta. L’intero ricavato del bazar “Tesori ritrovati”, una delle proposte della giornata, finanzierà il pranzo “In compagnia”, dedicato alle persone anziane e sole della cittadina, in programma a fine anno “per salutare il 2024”.

Il programma di VolontariAMO
La speciale giornata in piazza si apre alle 10 e con svariati appuntamenti e proposte andrà avanti fino alle 18 (in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 13 ottobre). Ogni associazione avrà il suo stand per presentare le proprie attività, fornire informazioni e rispondere a tutte le domande e curiosità dei presenti; inoltre, con “Il valore della solidarietà” gli stessi sodalizi presenteranno giochi e attività varie pensati per tutti (da 0 a 99 anni).

Presenti anche i Vigili del fuoco che faranno “provare” le loro attrezzature. Alle 12 appuntamento con “Rondini”, spettacolo del Gruppo Opalus e alle 13 il Gruppo Alpini di Latisana preparerà la pastasciutta per tutti. Alle 16 spazio al “Ballo in piazza” con il Gruppo “Top Dance Friuli”, mentre alle 18 ci sarà la premiazione delle squadre di Tesori ritrovati a chiudere la giornata di festa.

Monika Pascolo

Articoli correlati

Torna il Premio Arte Coseano

Tra le vie e piazze di Coseano sarà il colore ad essere il protagonista per celebrare la venticinquesima edizione del Premio Arte Coseano. Dalle ore 10 di domenica 22 settembre, i visitatori potranno ammirare opere esposte e…

La scuola in cammino

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, travolti come al solito – studenti, genitori ed insegnanti – dalla marea di cose da fare e da pensare, mentre siamo tentati dall’intervenire a gamba tesa nel dibattito pubblico…