Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
SocialeUdine e dintorni

Lavoro e integrazione sociale: all’Idealservice quattro migranti ospiti della Cavarzerani

Accoglienza e integrazione si possono concretizzare anche attraverso il lavoro. L’azienda Idealservice di Pasian di Prato – nata come azienda di pulizie ed evoluta in “facility management”, nei servizi ambientali e nella gestione dei rifiuti -, in collaborazione con Legacoop Fvg ha avviato un progetto di inclusione sociale e lavorativa dedicato ai migranti ospiti del centro di accoglienza ex caserma Cavarzerani di Udine.

«A seguito dei primi colloqui conoscitivi avvenuti agli inizi di novembre 2023 con un gruppo di volontari ospiti presso il punto di accoglienza di Udine – racconta Marco Riboli presidente di Idealservice -, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Idealservice e Medihospes per la definizione di un progetto che ha permesso a 4 ragazzi, di età compresa tra i 34 e 45 anni provenienti dal Pakistan, di accedere a un percorso di formazione e inserimento lavorativo che abbiamo delineato in base alle loro capacità e competenze».

I 4 nuovi addetti hanno avuto accesso a un percorso di formazione e inserimento lavorativo delineato in base alle loro capacità e competenze. I 4 candidati hanno ottenuto l’idoneità e a dicembre hanno sottoscritto il contratto di assunzione con Idealservice. Il progetto, come spiega la cooperativa, ha finalità sociali e ha permesso di puntare su inclusione e integrazione come leva aziendale.

 

Articoli correlati