Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Salute

Le “Passeggiate della salute” ripartono da Fagagna. Appuntamenti in tutto il Friuli

Prenderà avvio a Fagagna, per fare tappa poi in numerosi comuni, l’iniziativa «Le passeggiate della salute» promossa nell’ambito del progetto regionale «FVG in Movimento 10 mila passi di salute» sostenuto dalla Regione e realizzato da Federsanità Anci FVG. Si tratta di una nutrita serie di passeggiate curate da laureati in Scienze motorie, guide turistiche e personale sanitario, per promuovere salute e benessere, tramite il movimento, anche in compagnia.

Si inizierà venerdì 30 agosto, alle 17.30, appunto da Fagagna (con ritrovo in piazza Unità d’Italia, iscrizioni entro il 28 agosto scrivendo a protocollo@comune.fagagna.ud.it). Obiettivo del progetto è contrastare la sedentarietà che rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache e il diabete. «Il movimento – si legge nel depliant dell’iniziativa – promuove il benessere psicofisico, le relazioni sociali, protegge dallo stress, migliora il sonno, rinforza muscoli e ossa».

Autunno di benessere… a piedi

Le altre camminate sono in programma il 31 agosto a Resia, a settembre: il 7 a Sacile e San Vito al Tagliamento (alle 9), l’8 a Palazzolo dello Stella (alle 10), il 14 a Cormons (alle 10), il 14 a Remanzacco (alle 17), il 20 settembre a Codroipo (alle 8.30), il 28 a Sant’Osvaldo a Udine (alle 15) e il 29 a Basiliano (alle 17.30).

Il programma completo e dettagliato è consultabile sul sito internet federsanita.anci.fvg.it.

Articoli correlati