Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

L’economia civile al centro degli incontri della Scuola Cattolica di Cultura. Si inizia il 10 ottobre

Giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 18 nel Centro Paolino d’Aquileia di via Treppo 5/B a Udine, prenderà avvio il nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Scuola Cattolica di Cultura “Rinaldo Fabris” e dal MEIC di Udine sul tema: «Fra responsabilità civile, giustizia planetaria ed ecologia integrale: quale economia per un futuro sostenibile?». Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà il prof. Fabio Poles sul tema «O è civile o non è economia. Piccolo viaggio alla scoperta dell’Economia civile».

Quattro incontri: quale economia per un futuro sostenibile?

In un mondo caratterizzato da trasformazioni epocali – tra digitalizzazione, crisi climatica e migrazioni planetarie – si propone una riflessione sugli aspetti etici dell’economia, sulle nuove responsabilità dei suoi attori nei confronti delle relazioni sociali e dell’ambiente, attraverso un approccio che coniughi conoscenza e riflessione critica. Nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti papa Francesco ha richiamato con forza temi come l’uguale dignità di ogni persona umana, la destinazione comune dei beni della Terra e il diritto di ciascuno a realizzare adeguatamente la sua umanità, così come il valore di un’ecologia integrale e lo stretto intreccio esistente fra equità nei rapporti fra i popoli e responsabilità nei confronti della casa comune.

Meic e Scuola Cattolica di Cultura, dunque, vogliono provocare sul rapporto in cui si pongono, oggi, i processi economici con la responsabilità sociale, con la sostenibilità ambientale e con la cura delle relazioni umane. Che cosa possono significare nel contesto attuale, per un’umanizzazione dei rapporti economico-sociali, formule innovative come “economia civile”, “finanza etica” e “microcredito”?

Il programma

Il ciclo si aprirà, appunto, con prof. Fabio Poles, docente di Economia Politica e Applicata presso lo IUSVE di Venezia e direttore generale della Fondazione UniSMART dell’Università di Padova, che giovedì 10 ottobre offrirà una relazione intitolata «O è civile o non è economia. Piccolo viaggio alla scoperta dell’Economia civile».

Il secondo incontro del ciclo, giovedì 17 ottobre, intitolato «L’economia di Francesco. Una pro-vocazione per un umanesimo planetario», vedrà come relatore il prof. don Franco Gismano, docente di Teologia Morale presso l’Istituto di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato”.

Nel terzo incontro, giovedì 24 ottobre, la dott.ssa Anna Fasano, presidente di Banca Etica, parlerà su «La Finanza etica: un “altro” modo di agire nella realtà economica».

Il ciclo si concluderà giovedì 31 ottobre con un intervento a più voci, intitolato «Economy of Francesco: la parola ai protagonisti», che vedrà la presenza di alcuni giovani esponenti della rete internazionale di “Economy of Francesco” – economisti, imprenditori e changemakers – che presenteranno la storia, le finalità e gli ambiti operativi della rete stessa.

Tutti gli incontri si svolgono alle 18 al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, in via Treppo 5/B.

 

Articoli correlati