Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaGiubileo 2025In evidenzaMontagna

«Lieti nella Speranza», missione popolare Sappada. E le comunità Gorto in pellegrinaggio a Gorizia

La vivacità pastorale della montagna è testimoniata anche durante quest’anno giubilare. La Parrocchia di Santa Margherita di Sappada-Plodn ha indetto la Missione al popolo da domenica 30 marzo a giovedì 10 aprile affidandola ai frati francescani del santuario Madonna di Fatima di Portogruaro. «Proporremo incontri con i ragazzi, i giovani, gli adulti – spiega il parroco, don Gianluca Molinaro –, specificatamente sul tema della fede e dell’appartenenza alla Chiesa. I missionari faranno visita alle famiglie e in particolare ai malati, che saranno ben lieti di riceverli.

Saranno attivati 10 Centri di ascolto nei vari borghi di Sappada con due incontri sulla fede e sulla Chiesa. Ci saranno due celebrazioni eucaristiche solenni: di apertura e chiusura». Non mancheranno alcuni momenti particolari come una liturgia penitenziale, una liturgia per anziani ed ammalati, per le famiglie verrà offerta la proiezione di alcuni film tematici. Ci sarà pure un concerto di canti religiosi.

Il buongiorno davanti alle scuole

I missionari offriranno il “buongiorno” davanti alle scuole. Tutti i giorni saranno proposte le lodi, i vespri, ovviamente la Messa e ci sarà spazio per la confessione. Saranno organizzati altri momenti di adorazione e preghiera. Uno stand di informazioni renderà possibile a tutti conoscere ogni momento della Missione. La quale sarà viva anche in piazza, attraverso un laboratorio di scultura. «La Missione si ispira ai temi del Giubileo e quindi cercherà di far comprendere come si potrà essere lieti nella Speranza», anticipa don Molinaro. I frati, le suore ed i laici animatori saranno ospitati nelle case, ma avranno in canonica il punto di incontro principale. La partecipazione, dunque, è popolare.

Stazion Quaresimâl a Gorizia

Intanto, sempre il 30 marzo, la Collaborazione Pastorale di Gorto parteciperà alla tradizionale “Stazion Quaresimâl” che quest’anno si svilupperà in vari luoghi di Gorizia, città che insieme a Nova Gorica è Capitale europea della Cultura.

Francesco Dal Mas

Articoli correlati